News

Anoressia, un cartone ci descrive l’importante collaborazione tra genitori e anoressici

L’anoressia nervosa, spesso indicata semplicemente come anoressia, è un disturbo alimentare caratterizzato da basso peso, paura di ingrassare e un forte desiderio di essere magri, con conseguente restrizione del cibo.

Molte persone con anoressia si considerano sovrappeso anche se in realtà sono sottopeso. Se richiesto, di solito negano di avere un problema con il peso ridotto. Si pesano spesso, mangiano solo piccole quantità e mangiano solo determinati cibi. Alcuni si esercitano eccessivamente, si costringono a vomitare o usano lassativi per produrre perdita di peso.

Le complicazioni possono includere l’osteoporosi, l’infertilità e danni cardiaci, tra gli altri. Le donne smettono spesso di avere periodi mestruali.

La causa non è nota. Sembra che ci siano alcune componenti genetiche con gemelli identici più spesso colpiti rispetto ai gemelli non identici. Anche i fattori culturali giocano un ruolo nelle società che valutano la magrezza con tassi più alti di malattia. Inoltre, si verifica più comunemente tra coloro che sono coinvolti in attività che valutano la magrezza come l’atletica, la modellazione e la danza di alto livello.

L’anoressia inizia spesso a seguito di un importante evento di cambiamento della vita o di stress. La diagnosi richiede un peso significativamente basso. La gravità della malattia si basa sull’indice di massa corporea (BMI) negli adulti con malattia lieve con un BMI superiore a 17. Un BMI moderato da 16 a 17, un BMI grave da 15 a 16 e un BMI estremo inferiore a 15.

Nei bambini è spesso utilizzato un IMC per percentile di età inferiore al 5° percentile.

La BBC ha pubblicato un cartone animato dedicato all’anoressia. Che esalta l’importanza della collaborazione tra madre e figlia, quando quest’ultima ne è afflitta.

 

Anoressia, il cartone animata della BBC

Una madre e una figlia hanno descritto alla BBC come lavorare per superare un disturbo alimentare. E come esso li ha avvicinati. Quando Annabelle ha sviluppato l’anoressia da adolescente, sua madre ha detto di “essersi armata di conoscenza” per aiutare sua figlia.

La coppia ha detto che intervenire subito è un mezzo decisivo di curare la condizione. Questa animazione è stata prodotta dalla BBC South East per celebrare la Eating Disorders Awareness Week 2019.
Ecco il cartone:

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024