News

Anoressia, un cartone ci descrive l’importante collaborazione tra genitori e anoressici

L’anoressia nervosa, spesso indicata semplicemente come anoressia, è un disturbo alimentare caratterizzato da basso peso, paura di ingrassare e un forte desiderio di essere magri, con conseguente restrizione del cibo.

Molte persone con anoressia si considerano sovrappeso anche se in realtà sono sottopeso. Se richiesto, di solito negano di avere un problema con il peso ridotto. Si pesano spesso, mangiano solo piccole quantità e mangiano solo determinati cibi. Alcuni si esercitano eccessivamente, si costringono a vomitare o usano lassativi per produrre perdita di peso.

Le complicazioni possono includere l’osteoporosi, l’infertilità e danni cardiaci, tra gli altri. Le donne smettono spesso di avere periodi mestruali.

La causa non è nota. Sembra che ci siano alcune componenti genetiche con gemelli identici più spesso colpiti rispetto ai gemelli non identici. Anche i fattori culturali giocano un ruolo nelle società che valutano la magrezza con tassi più alti di malattia. Inoltre, si verifica più comunemente tra coloro che sono coinvolti in attività che valutano la magrezza come l’atletica, la modellazione e la danza di alto livello.

L’anoressia inizia spesso a seguito di un importante evento di cambiamento della vita o di stress. La diagnosi richiede un peso significativamente basso. La gravità della malattia si basa sull’indice di massa corporea (BMI) negli adulti con malattia lieve con un BMI superiore a 17. Un BMI moderato da 16 a 17, un BMI grave da 15 a 16 e un BMI estremo inferiore a 15.

Nei bambini è spesso utilizzato un IMC per percentile di età inferiore al 5° percentile.

La BBC ha pubblicato un cartone animato dedicato all’anoressia. Che esalta l’importanza della collaborazione tra madre e figlia, quando quest’ultima ne è afflitta.

 

Anoressia, il cartone animata della BBC

Una madre e una figlia hanno descritto alla BBC come lavorare per superare un disturbo alimentare. E come esso li ha avvicinati. Quando Annabelle ha sviluppato l’anoressia da adolescente, sua madre ha detto di “essersi armata di conoscenza” per aiutare sua figlia.

La coppia ha detto che intervenire subito è un mezzo decisivo di curare la condizione. Questa animazione è stata prodotta dalla BBC South East per celebrare la Eating Disorders Awareness Week 2019.
Ecco il cartone:

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025