News

Antartide, il contributo nell’innalzamento del livello del mare è sottostimato

Secondo gli scienziati della Penn State, nel corso del tempo l’Antartide può velocizzare notevolmente il suo scioglimento dei ghiacciai, e modelli che non includono questo fattore possono sottovalutare l’impatto globale dell’innalzamento del livello del mare. “Sappiamo che le calotte glaciali si stanno sciogliendo con l’aumento delle temperature globali, ma rimangono incertezze su quanto e quanto velocemente accadrà”, ha detto Chris Forest, professore di dinamica climatica alla Penn State. “I nostri risultati gettano nuova luce su un’area di incertezza, suggerendo che la variabilità climatica ha un impatto significativo sullo scioglimento delle calotte glaciali e sull’innalzamento del livello del mare”.

 

L’Antartide ed il suo contributo

Sebbene sia chiaro che il riscaldamento continuo può causare una rapida perdita di ghiaccio, i modelli che prevedono come l’Antartide risponderà ai cambiamenti climatici non hanno incluso i potenziali impatti della variabilità del clima interno, come le fluttuazioni annuali e decennali del clima, ha detto il team di scienziati. La considerazione della variabilità climatica ha fatto sì che i modelli prevedessero un aumento aggiuntivo del livello del mare da da 7 a 11 centimetri entro il 2100, secondo quanto gli scienziati hanno recentemente riportato sulla rivista Climate Dynamics. I modelli prevedevano da circa 27 a 38 centimetri di innalzamento del livello del mare durante lo stesso periodo senza variabilità climatica.

“Questo aumento da solo è paragonabile alla quantità di innalzamento del livello del mare che abbiamo visto negli ultimi decenni”, ha detto Forest, che ha incarichi nei dipartimenti di meteorologia, scienze atmosferiche e geoscienze. “Ogni bit si aggiunge all’ondata di tempesta, che ci aspettiamo di vedere durante gli uragani e altri eventi meteorologici gravi, ei risultati possono essere devastanti”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025