News

Scioglimento del ghiaccio dell’Antartide: gli oceani potrebbe alzarsi di 3 metri entro il 2100

Ancora una volta si torna a parlare di scioglimento dei ghiacci e del cambiamento climatico che sta inducendo questo fenomeno e ancora una volta si parla di Antartide. Le nuove tecnologie introdotte negli ultimi anni stanno permettendo calcoli sempre più accurati e un nuovo studio infatti ha rilevato che il tasso di scioglimento in questa particolare regione del globo è più veloce di quanto pensato.

In realtà non sembrerebbe essere una novità neanche questa, ma è il risultato finale che sembra differire. Apparentemente entro la fine del secolo, a meno di cambiamenti rispetto alle politiche ambientali a livello globale, il livello degli oceani salirà 3 metri circa, o 10 piedi secondo la misura usata nello studio. Questo è dovuto all’aumento dello scioglimento di ben sei volte superiore alla media che si è registrato negli ultimi anni.

 

Preoccuparsi

Già tra il 1979 e i primi anni ’90 lo scioglimento dei ghiacciai dell’Antartide aveva raggiunti ritmi pericolosi. Si tratta della perdita di 40 gigatonnellate di ghiaccio all’anno ovvero 40 miliardi di tonnellate. Tra il 2009 e il 2017 questo dato ha iniziato a peggiorare sempre più tanto che si parla di una perdita di ghiaccio pari a 252 gigatonnellate all’anno ovvero una aumento di sei volte rispetto a 30 anni fa.

I dati mostrano come la parte dell’oceano più calda, riferito a quella zona ristretta, è quella più profonda proprio in virtù del fatto che trattiene più calore. Un aumento del livello del mare, oltre che ad inghiottire parte di terreno, crea un circolo vizioso dove i mari del mondo finiscono per trattare ancora più calore.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024