News

Negli Stati Uniti le persone comprano antibiotici destinati ai pesci

Una cosa è risaputa a tutti, l’assistenza sanitaria statunitense è un incubo, per lo meno se non si hanno i soldi. I cosi per i trattamenti sono stratosferici e anche i singoli medicinali sono particolarmente alti. Anche dei semplici antibiotici possono presentare prezzi proibitivi e per questo le persone hanno iniziato a cercare delle alternative particolari. Quali posso essere queste alternative senza allontanarsi dalla medicina? Provare a comprare antibiotici dedicati agli animali.

Secondo quanto riferito dal Guardian, sembrerebbe che i negozi online che offrono antibiotici a basso costo destinati ai pesci sono diventati particolarmente richiesti e da compagnie o negozi specializzati, ma da persone comuni. Per arrivare a questa scoperta, chi ha investigato ha preso in esame le informazioni pubbliche e le varie recensioni. Sembrerebbe un trend in procinto di crescere sempre più.

 

Antibiotici per pesci

La ricerca ha evidenziato come diversi di questi rivenditori online si sono resi conto di come in realtà il loro prodotto venga utilizzato per scopo umano piuttosto che per il consumo di piccoli animali acquatici. Probabilmente, chi di dovere negli Stati Uniti si muoverà in merito in quanto tale pratica potrebbe aver qualche effetto collaterale non gradito considerando che la fisiologia di una persona non è quella di un pesce rosso.

La dichiarazione del coautore della ricerca, Brandon Bookstaver: “L’automedicazione e la disponibilità di antibiotici senza supervisione dell’assistenza sanitaria potrebbero contribuire ad aumentare la resistenza antimicrobica e ritardare il trattamento adeguato. Eravamo particolarmente preoccupati che l’alto volume di feedback positivi sui commenti sull’uso umano potesse incoraggiare gli altri a tentare di usare questi farmaci“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024