News

Antibiotici: l’aiuto in arrivo da un vulcano

La ricerca medica è alla continua ricerca di nuovi antibiotici per far fronte ai batteri. Il problema principale è l’uso spropositato di questi trattamenti da parte della popolazione con tutte gli errori del caso, a cui si aggiunge l’uso intensivo negli allevamenti. Il risultato sono propri i batteri a risultare più resistenti quindi servono nuove armi. Alcune di queste sembrerebbero arrivare dal terreno di un vulcano.

Nel 1974 era stati raccolti dei composti di un vulcano del Camerun che avevano proprio delle proprietà nel combattere i batteri. Nello specifico si parla di un pigmento rosso prodotto direttamente dai batteri che vivono in questo ambiente estremo, lo Streptomyces arenae. Il problema è che da allora non si è mai riuscito a riprodurlo finche di recente, dei ricercatori giapponesi non sono riusciti a fare reverse engineering.

 

Nuovi antibiotici da dei batteri vulcanici

Il team di ricerca giapponese è riuscito a riprodurre questi antibiotici lavorando su due molecole precise, il β-naftociclinone, e in parte con l’γ-naftociclinone che sarebbe una variante del precedente. In più, è presente una terza molecole che unisce le due, biciclo[3.2.1]ottadienone. Una volta individuati questi tre, l’aspetto più critico è stato riuscire a ottenere la combinazione di posizione perfetta per avere l’effetto desiderato. Il risultato finale, con un processo noto come lattonizzazione ossidativa, sono riusciti ad avere un’efficacia dell’87%.

Con questi successi sarà possibile utile effettivamente queste sostanze come degli antibiotici senza dover andare ogni volta su un vulcano sperduto. Attualmente non sono utilizzabili, ma ormai l’iter per poter arrivare a tal punto è imminente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025