La ricerca medica è alla continua ricerca di nuovi antibiotici per far fronte ai batteri. Il problema principale è l’uso spropositato di questi trattamenti da parte della popolazione con tutte gli errori del caso, a cui si aggiunge l’uso intensivo negli allevamenti. Il risultato sono propri i batteri a risultare più resistenti quindi servono nuove armi. Alcune di queste sembrerebbero arrivare dal terreno di un vulcano.
Nel 1974 era stati raccolti dei composti di un vulcano del Camerun che avevano proprio delle proprietà nel combattere i batteri. Nello specifico si parla di un pigmento rosso prodotto direttamente dai batteri che vivono in questo ambiente estremo, lo Streptomyces arenae. Il problema è che da allora non si è mai riuscito a riprodurlo finche di recente, dei ricercatori giapponesi non sono riusciti a fare reverse engineering.
Il team di ricerca giapponese è riuscito a riprodurre questi antibiotici lavorando su due molecole precise, il β-naftociclinone, e in parte con l’γ-naftociclinone che sarebbe una variante del precedente. In più, è presente una terza molecole che unisce le due, biciclo[3.2.1]ottadienone. Una volta individuati questi tre, l’aspetto più critico è stato riuscire a ottenere la combinazione di posizione perfetta per avere l’effetto desiderato. Il risultato finale, con un processo noto come lattonizzazione ossidativa, sono riusciti ad avere un’efficacia dell’87%.
Con questi successi sarà possibile utile effettivamente queste sostanze come degli antibiotici senza dover andare ogni volta su un vulcano sperduto. Attualmente non sono utilizzabili, ma ormai l’iter per poter arrivare a tal punto è imminente.
Il locus coeruleus (LC) è una struttura cruciale del cervello che gioca un ruolo determinante nelle transizioni tra veglia e…
Il lago Baikal, in Siberia, è famoso per la sua bellezza selvaggia e la sua profondità. Ma c'è un fenomeno…
Un farmaco per l'Alzheimer, recentemente studiato per la sua efficacia nella rimozione delle placche amiloidi, ha sollevato interrogativi significativi sul…
WhatsApp continua a arricchire la sua app di novità interessanti. Scovate nelle ultime beta dell'app per dispositivi iOS e Android,…
Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…
Quando si parla di cecità, può essere totale o parziale. Diverse condizioni si manifestano con una visione appannata non totale,…