News

Antibiotico-resistenza: la terra d’Irlanda potrebbe proteggerci dai super-batteri

L’antibiotico-resistenza ed i super-batteri, sono ormai un vero problema per la nostra salute, e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, diventerà una delle principali cause di morte entro il 2050. Secondo una recente ricerca vi potrebbe però essere una soluzione, nascosta nel vecchio folklore e nella tradizione irlandese.

 

Un aiuto alla scienza e alla salute dalle tradizioni popolari irlandesi

Il microbiologo Gerry Quinn, nella ricerca di nuovi farmaci contro le infezioni batteriche, è finito col ritrovarsi nella sua terra natia, l’Irlanda. Quinn ha avuto infatti un’intuizione, ricordandosi delle storie di famiglia che parlavano di un terreno dai poteri terapeutici e miracolosi. Si tratta di una zona che si narra fosse un tempo abitata dai druidi e si trova ora nella contea di Fermanagh nell’Irlanda del Nord, nelle vicinanze di una chiesa di quasi 1500 anni fa.

Quinn ha raccontato a NBC News che “i paesi conservano ancora la medicina popolare etnica e molta di quella sapienza è stata dimenticata. Ma qui, ai margini occidentali dell’Irlanda, la medicina popolare è ancora una tradizione. Possiamo semplicemente pensare che sia solo superstizione, o possiamo effettivamente indagare e chiederci, ‘c’è qualcosa nel terreno che produce antibiotici?'”.

Quinn è arrivato a porsi questa domanda in quanto esiste già un precedente del genere. Come spiega anche il dottor Allan Coukell, direttore senior dei programmi di salute della PEW Charitable Trust : “molti degli antibiotici che abbiamo ora sono prodotti naturali. Ovvero sono molecole realmente esistenti in natura e che i batteri e le altre creature viventi hanno sviluppato come forma di difesa”.

 

Strptomiceti killer di altri batteri, ecco il segreto della terra irlandese

Una volta che Quinn e il suo team hanno deciso di concentrare le loro ricerche sul suolo irlandese, hanno ristretto il raggio d’indagine ad un tipo specifico di batteri, gli Streptomiceti. Da questo tipo di batteri infatti sono state sviluppate circa il 75 per cento degli antibiotici esistenti.

Il team di ricercatori, della Swansea University Medical School, composto da ricercatori provenienti da Galles, Brasile, Iraq e Irlanda del Nord, ha infine trovato nel terreno i batteri di questo gruppo. Il ceppo di Streptomyces trovato, è stato testato su alcuni batteri in coltura. I ricercatori hanno notato durante l’esperimento che i batteri trovati nel suolo irlandese, hanno letteralmente scacciato gli altri dalla capsula di Petri. Per Quinn si tratta di “un ulteriore passo avanti per sconfiggere gli organismi multi-resistenti. I batteri dell’esperimento hanno ucciso quattro dei primi sei organismi resistenti agli antibiotici, incluso l’MRSA”.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024