News

Antidolorifici basati su veleno di ragno: un modo per sostituire quelli a base di oppio

Gli antidolorifici sono uno strumento a volte essenziale per trattare una malattia e il suo eventuale decorso. Detto questo, sono anche uno strumento pericoloso nel momento in cui sono a base di oppioidi, quelle sostanze create con l’oppio. Danno facilmente assuefazione e possono anche risultare mortali in sovradosaggio. Per questo motivo un team di ricerca dell’Università del Queensland ha cercato una soluzione.

L’idea è di creare antidolorifici basati sul veleno di alcuni ragni, nello specifico la tarantola nota come ragno uccello cinese, o Cyriopagopus schmidti. L’idea è di usare il suo veleno neurotossico per produrre una proteina in grado di fungere da potente antidolorifico. Ci sono già stati enormi successi negli studi di laboratorio e sui topi.

 

Antidolorifici da veleno di ragno: niente più oppioidi

Le parole della biologica Christina Schroeder: “Le nostre scoperte potrebbero potenzialmente portare a un metodo alternativo di trattamento del dolore senza effetti collaterali e ridurre la dipendenza di molti individui dagli oppioidi per alleviare il dolore.

Il veleno di tale ragno contiene un peptide, il Huwentoxin-IV, che agisce inibendo l’attivazione dei canali sodio i quali sono necessario per far passare gli ioni sodio. Senza di essi, non c’è l’attivazione dei recettori del dolore presenti nel sistema nervoso. Manipolando tale peptide, i ricercatori hanno migliora la sua affinità con la membrana cellulare.

Il nostro studio ha scoperto che una mini-proteina nel veleno di tarantola proveniente dal ragno cinese, noto come Huwentoxin-IV, si lega ai recettori del dolore nel corpo. Usando un approccio a tre punte nel nostro design di farmaci che incorpora la mini-proteina, il suo recettore e la membrana circostante dal veleno del ragno, abbiamo alterato questa mini-proteina con conseguente maggiore potenza e specificità per specifici recettori del dolore.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Smartphone: i prezzi sono destinati ad aumentare nei prossimi anni

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

1 Ottobre 2024

Trapelata la confezione del nuovo MacBook Pro M4: ecco le novità

Da diversi giorni si parla di un evento di presentazione Apple che si terrà nel corso del mese di ottobre.…

1 Ottobre 2024

Una Startup Vuole Ricongelare l’Artico con un Ambizioso Progetto di Geoingegneria

Una startup britannica, Real Ice, ha ideato un piano ambizioso per contrastare il drammatico scioglimento del ghiaccio marino artico, un…

1 Ottobre 2024

Psilocibina: una nuova speranza nel trattamento del disturbo dismorfico corporeo

Negli ultimi anni, la psilocibina, il principio attivo presente in alcuni funghi allucinogeni, è emersa come un potenziale trattamento per…

1 Ottobre 2024

Cura per il PTSD: la stimolazione cerebrale profonda rivoluziona il trattamento

Recentemente, la ricerca nel campo delle neuroscienze ha portato alla scoperta di un nuovo bersaglio di stimolazione cerebrale che potrebbe…

30 Settembre 2024

Esposizione chimica e pubertà precoce nelle ragazze: cause, rischi e prevenzione

La pubertà precoce è un fenomeno complesso che si verifica quando i segni dello sviluppo sessuale, come la crescita del…

30 Settembre 2024