News

Api, negli USA sono stati approvati due pesticidi dannosi per gli insetti

Un insetticida precedentemente vietato, che è stato approvato per uso agricolo lo scorso anno negli Stati Uniti, è dannoso per le api e altri insetti utili che sono cruciali per l’agricoltura, e anche un secondo pesticida di uso diffuso danneggia questi insetti. Questo è secondo una nuova analisi dei ricercatori dell’Università del Texas ad Austin.

Mentre l’industria agricola si rivolge a nuovi tipi di pesticidi per proteggere le colture, i biologi dietro la recente meta-analisi su larga scala avvertono che due di questi: flupyradifurone ed il pesticida recentemente approvato sulfoxaflor hanno effetti dannosi simili a dei pesticidi che sono stati recentemente vietati nell’Unione europea e in Canada. I pesticidi neonicotinoidi hanno dimostrato di essere dannosi per le api mellifere e altri insetti utili.

 

Il pericolo per le api negli Stati Uniti

Il ricercatore postdottorato Harry Siviter e Felicity Muth, assistente professore di biologia integrativa, hanno esaminato 19 studi degli ultimi cinque anni su sulfoxaflor e flupyradifurone per l’analisi, che appare oggi nella rivista Proceedings of the Royal Society B. “Questa ricerca ha scoperto che l’esposizione a entrambi questi insetticidi a livelli realistici sul campo ha aumentato significativamente la mortalità degli insetti e la salute degli insetti ridotta”, ha detto Siviter.

Nel 2016, l’Environmental Protection Agency ha vietato l’uso di sulfoxaflor su colture che attirano le api, come il cotone. Nel 2019, l’agenzia ne ha approvato l’uso nella maggior parte delle circostanze, ma ha mantenuto le restrizioni sull’applicazione dell’insetticida alle piante in fiore che potrebbero attirare le api. Il secondo insetticida coinvolto nello studio, il flupirradifurone, è attualmente approvato per uso agricolo dall’EPA senza queste restrizioni.

“Abbiamo circa 4.000 specie di api autoctone in Nord America e sono fondamentali per i nostri ecosistemi”, ha detto Muth. “Sono quelli di cui dobbiamo preoccuparci. Dobbiamo valutare gli effetti degli insetticidi su queste api native come parte del processo di revisione normativa”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025