News

Api, negli USA sono stati approvati due pesticidi dannosi per gli insetti

Un insetticida precedentemente vietato, che è stato approvato per uso agricolo lo scorso anno negli Stati Uniti, è dannoso per le api e altri insetti utili che sono cruciali per l’agricoltura, e anche un secondo pesticida di uso diffuso danneggia questi insetti. Questo è secondo una nuova analisi dei ricercatori dell’Università del Texas ad Austin.

Mentre l’industria agricola si rivolge a nuovi tipi di pesticidi per proteggere le colture, i biologi dietro la recente meta-analisi su larga scala avvertono che due di questi: flupyradifurone ed il pesticida recentemente approvato sulfoxaflor hanno effetti dannosi simili a dei pesticidi che sono stati recentemente vietati nell’Unione europea e in Canada. I pesticidi neonicotinoidi hanno dimostrato di essere dannosi per le api mellifere e altri insetti utili.

 

Il pericolo per le api negli Stati Uniti

Il ricercatore postdottorato Harry Siviter e Felicity Muth, assistente professore di biologia integrativa, hanno esaminato 19 studi degli ultimi cinque anni su sulfoxaflor e flupyradifurone per l’analisi, che appare oggi nella rivista Proceedings of the Royal Society B. “Questa ricerca ha scoperto che l’esposizione a entrambi questi insetticidi a livelli realistici sul campo ha aumentato significativamente la mortalità degli insetti e la salute degli insetti ridotta”, ha detto Siviter.

Nel 2016, l’Environmental Protection Agency ha vietato l’uso di sulfoxaflor su colture che attirano le api, come il cotone. Nel 2019, l’agenzia ne ha approvato l’uso nella maggior parte delle circostanze, ma ha mantenuto le restrizioni sull’applicazione dell’insetticida alle piante in fiore che potrebbero attirare le api. Il secondo insetticida coinvolto nello studio, il flupirradifurone, è attualmente approvato per uso agricolo dall’EPA senza queste restrizioni.

“Abbiamo circa 4.000 specie di api autoctone in Nord America e sono fondamentali per i nostri ecosistemi”, ha detto Muth. “Sono quelli di cui dobbiamo preoccuparci. Dobbiamo valutare gli effetti degli insetticidi su queste api native come parte del processo di revisione normativa”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024