News

Piccole api trovate negli occhi di una donna: il curioso caso registrato in Cina

In questi giorni è saltata alla cronaca un caso clinico particolare, curioso, ma anche inquietante sotto diversi aspetti. La protagonista è una donna vietnamita che però è stata visitata da medici cinesi i quali hanno fatto una scoperta scioccante. La donna lamentava dolori fortissimi all’occhio sinistro tanto che non riusciva a smettere di piangere. La causa di questo è che sotto alla palpebra dell’occhio erano presenti quattro piccole api che si stavano nutrendo proprio delle lacrime della vittima.

Si tratta di insetti minuscoli, nello specifico api del sudore o note anche come Halictidae, le quali presentano delle dimensioni molto diverse dalle specie a cui siamo abituati. Quelle ritrovate avevano una lunghezza di appena 3 millimetri, al massimo 4. In quella parte di mondo sono molto presenti e si possono trovare soprattutto in caso di escursioni nei boschi.

 

Il caso clinico

Ecco una dichiarazione del capo del reparto di oftalmologia dell’Ospedale universitario Fooyin, Hung Chin-ting: “Ho visto qualcosa che sembrava una zampa di insetto, quindi li ho tirati fuori al microscopio lentamente, e uno alla volta senza danneggiare l’interno. Per fortuna è venuta in ospedale presto, altrimenti avrei dovuto portarle fuori il bulbo oculare per salvarle la vita. Fortunatamente, non aveva la febbre alta e non aveva colpito il suo sistema nervoso centrale.”

La donna ha riportato di avere iniziato a sentire dolore dopo aver fatto visita ad alcuni parenti. All’inizio si limitò a lavarsi gli occhi, ma dopo tre ore decise di dirigersi all’ospedale. In quel momento si era presentata un’infezione batterica della pelle e una grave erosione della cornea causata dalle piccole api.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

I prodotti Apple in arrivo questa primavera

Apple ha in programma un mega lancio di prodotti per questa primavera! Stando a quanto riportato dagli analisti, l'azienda lancerà…

6 Febbraio 2025

Il Cavolo Cinese: L’Alternativa Salutare alla Carne che Abbassa il Colesterolo

Il cavolo cinese, noto anche come bok choy, è un ortaggio ancora poco conosciuto ma dalle straordinarie proprietà nutrizionali. Recenti…

6 Febbraio 2025

Schizofrenia e percezione visiva: il ruolo dei deficit di sensibilità al contrasto

La schizofrenia è un disturbo psichiatrico complesso che colpisce diversi aspetti della cognizione e della percezione. Recentemente, uno studio ha…

6 Febbraio 2025

Fungicidi agricoli e resistenza ai farmaci antimicotici: minaccia silenziosa per la salute pubblica

Negli ultimi anni, la resistenza ai farmaci antimicotici sta emergendo come una grave minaccia per la salute pubblica. Se l'antibiotico-resistenza…

6 Febbraio 2025

DeepSeek: ecco quanto hanno speso realmente per l’IA

Una delle notizie che ha sconvolto maggiormente il mercato mondiale, e non solo, riguarda chiaramente l'esplosione a tutti gli effetti…

6 Febbraio 2025

Google investirà 75 miliardi di dollari nell’IA

Il 2025 sembra essere a tutti gli effetti l'anno dell'IA, o meglio i 365 giorni entro i quali le principali…

5 Febbraio 2025