In questi giorni è saltata alla cronaca un caso clinico particolare, curioso, ma anche inquietante sotto diversi aspetti. La protagonista è una donna vietnamita che però è stata visitata da medici cinesi i quali hanno fatto una scoperta scioccante. La donna lamentava dolori fortissimi all’occhio sinistro tanto che non riusciva a smettere di piangere. La causa di questo è che sotto alla palpebra dell’occhio erano presenti quattro piccole api che si stavano nutrendo proprio delle lacrime della vittima.
Si tratta di insetti minuscoli, nello specifico api del sudore o note anche come Halictidae, le quali presentano delle dimensioni molto diverse dalle specie a cui siamo abituati. Quelle ritrovate avevano una lunghezza di appena 3 millimetri, al massimo 4. In quella parte di mondo sono molto presenti e si possono trovare soprattutto in caso di escursioni nei boschi.
Ecco una dichiarazione del capo del reparto di oftalmologia dell’Ospedale universitario Fooyin, Hung Chin-ting: “Ho visto qualcosa che sembrava una zampa di insetto, quindi li ho tirati fuori al microscopio lentamente, e uno alla volta senza danneggiare l’interno. Per fortuna è venuta in ospedale presto, altrimenti avrei dovuto portarle fuori il bulbo oculare per salvarle la vita. Fortunatamente, non aveva la febbre alta e non aveva colpito il suo sistema nervoso centrale.”
La donna ha riportato di avere iniziato a sentire dolore dopo aver fatto visita ad alcuni parenti. All’inizio si limitò a lavarsi gli occhi, ma dopo tre ore decise di dirigersi all’ospedale. In quel momento si era presentata un’infezione batterica della pelle e una grave erosione della cornea causata dalle piccole api.
Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…
Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…
Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…
Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…