News

Apophis: le ipotesi degli scienziati per distruggere l’asteroide

Ultimamente una delle principali preoccupazioni della NASA e le altre agenzie spaziali è quella di contrastare il futuro impatto tra Apophis e la Terra. Gli scienziati hanno già partecipato ad una simulazione internazionale per cercare un modo di deviare l’asteroide. Purtroppo questa non è andata a buon fine e la comunità scientifica è ancora alla ricerca di un modo per distruggere Apophis.

 

Detonare una bomba all’interno dell’asteroide

La prima ipotesi, e anche la scelta più scontata in caso di un avvicinamento, sarebbe quella di distruggere Apophis con una bomba nucleare. Ma ciò non è possibile. In assenza d’aria, nel vuoto dello spazio, un qualsiasi ordigno esplosivo non produrrebbe gli stessi danni che avrebbe sulla Terra. Senza a produzione di onde d’urto il risultato sarebbe solo un’esplosione superficiale che non provocherebbe danni strutturali all’asteroide.

 

L’utilizzo di una sonda

Prendendo spunto dalle recenti sonde Hayabusa 2 ed Osiris-Rex, che sono arrivate in prossimità degli asteroidi Ryugu e Bennu, gli scienziati hanno pensato di posizionare una sonda su Apophis in modo da perforarne la superficie. Ciò permetterebbe di posizionare al suo interno del materiale esplosivo che, pur non distruggendolo, porterebbe alla frammentazione di Apophis. Successivamente i detriti sarebbero distrutti a contatto con l’atmosfera terrestre.

Per adesso sono state effettuate solo piccole esplosioni sulla superficie di Ryugu con del materiale sufficiente solo per prelevare del materiale. La perforazone di un asteroide non è ancora stata sperimentata. Le agenzie spaziali non hanno quindi i dati sufficienti per poter essettuare una missione di questo tipo dato che essa richiederebbe degli astronauti in grado di eseguire l’intervento sull’asteroide.

Elena Camaione

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024