Quasi un milione di persone ha scaricato inconsapevolmente del software dannoso sul proprio smartphone Android che potrebbe rallenterne le prestazioni e ridurre potenzialmente il livello della batteria. In totale sono una cinquantina le app dannose scoperte dai ricercatori della sicurezza presso Check Point. Tutte le app sono progettate per sembrare innocue così da indurre le persone a scaricarle dal Google Play Store.
Se avete già una di queste applicazioni sul vostro dispositivo, vi consigliamo di rimuoverla il prima possibile. Nonostante le azioni intraprese da Google, non rimuoveranno il software dal dispositivo in remoto. Il software è stato progettato per inondare lo smartphone con annunci pubblicitari che andranno a far guadagnare gli hacker.
“Sebbene Google abbia adottato misure per proteggere il suo Play Store e bloccare le attività dannose, gli hacker stanno ancora trovando il modo di infiltrarsi nell’app store e accedere ai dispositivi degli utenti”, ha scritto il team di ricerca di Check Point. “I ricercatori di Check Point hanno identificato una nuova famiglia di malware che è stata scaricata quasi 1 milione di volte in tutto il mondo.”
In totale, ci sono 56 app scoperte nell’ultimo rapporto. Quasi la metà ha lo scopo di indurre i bambini a scaricare il software camuffandoli in puzzle o giochi di corse. Le restanti 32 app sono costituite da app di utilità e produttività, nonché app di cucina, calcolatrici, downloader e traduttori.
Quando le app vengono scaricate sullo smartphone, il software clicca sui banner pubblicitari all’interno delle app. Imitando un utente che tocca l’annuncio, il software genererà entrate per i team dietro le app dannose.
Oltre che riempire le tasche degli sviluppatori dietro il software pirata, le app andranno ad influenzare negativamene anche sulla durata della vostra batteria. Se il vostro smartphone fatica a raggiungere la fine della giornata, la rimozione di una di queste app potrebbe aiutare notevolmente a risolvere il problema.
“Questa campagna ha clonato applicazioni popolari per attrarre il pubblico, principalmente bambini, poiché la maggior parte delle delle applicazioni sono giochi per bambini”, hanno scritto i ricercatori. “La buona notizia è che queste applicazioni infette sono state tutte rimosse da Google Play.”
Sebbene le app non siano più disponibili nel Play Store, se voi o i vostri figli avete precedentemente scaricato una di queste applicazioni sarà necessario rimuoverle quanto prima o potrebbero compromettere le prestazioni del vostro smartphone e ridurne la durata della batteria.
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…