News

Apple dà l’addio ad iTunes: ecco come funzioneranno le nuove app

Apple ha annunciato di aver intenzione di chiudere definitivamente iTunes, il suo store musicale multimediale, sostituendolo con le app autonome Apple Music, Apple TV e Podcasts. La notizia ha suscitato una protesta da parte degli utenti e molti hanno chiesto cosa accadrà a tutti i brani musicali, ai programmi TV e ai film che hanno scaricato negli ultimi 18 anni, da quando iTunes è stato lanciato.

La casa però cerca di fare chiarezza, rassicurando gli utenti e invitandoli a non farsi prendere dal panico. Tutta la musica e i video che gli utenti hanno attualmente salvato nelle loro librerie di iTunes verranno automaticamente trasferiti nelle nuove app, appositamente preparate proprio per questo evento epocale. Ecco come funzionerà il passaggio.

 

Apple Music

Gli utenti avranno accesso alla loro intera libreria musicale attraverso la sezione “Libreria” dell’app Apple Music, sia che abbiano scaricato i brani, sia che li abbiano acquistati o che li abbiano estrapolati da un DVD. Ciò include anche le tracce che potremmo aver scaricato da fonti dubbie come Limewire. In altre parole, se è nella libreria, sarà presente nell’apposita app.

 

Apple TV

Allo stesso modo, tutti i film o programmi televisivi che sono attualmente nella libreria di iTunes appariranno automaticamente nella sezione “Libreria” dell’app Apple TV. Saremo anche in grado di sfogliare, acquistare o noleggiare tra oltre 100.000 film e programmi TV da iTunes Store, proprio come prima.

 

Podcasts

Se disponiamo di podcast nella libreria di iTunes, anche questi appariranno automaticamente nella sezione “Libreria” della nuova app Podcast e gli utenti potranno accedere e scaricare più di 700.000 spettacoli dal catalogo dei podcast di Apple. L’app presenterà anche nuove categorie, raccolte curate dagli editori di tutto il mondo e strumenti di ricerca avanzati.

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024