News

Apple dà l’addio ad iTunes: ecco come funzioneranno le nuove app

Apple ha annunciato di aver intenzione di chiudere definitivamente iTunes, il suo store musicale multimediale, sostituendolo con le app autonome Apple Music, Apple TV e Podcasts. La notizia ha suscitato una protesta da parte degli utenti e molti hanno chiesto cosa accadrà a tutti i brani musicali, ai programmi TV e ai film che hanno scaricato negli ultimi 18 anni, da quando iTunes è stato lanciato.

La casa però cerca di fare chiarezza, rassicurando gli utenti e invitandoli a non farsi prendere dal panico. Tutta la musica e i video che gli utenti hanno attualmente salvato nelle loro librerie di iTunes verranno automaticamente trasferiti nelle nuove app, appositamente preparate proprio per questo evento epocale. Ecco come funzionerà il passaggio.

 

Apple Music

Gli utenti avranno accesso alla loro intera libreria musicale attraverso la sezione “Libreria” dell’app Apple Music, sia che abbiano scaricato i brani, sia che li abbiano acquistati o che li abbiano estrapolati da un DVD. Ciò include anche le tracce che potremmo aver scaricato da fonti dubbie come Limewire. In altre parole, se è nella libreria, sarà presente nell’apposita app.

 

Apple TV

Allo stesso modo, tutti i film o programmi televisivi che sono attualmente nella libreria di iTunes appariranno automaticamente nella sezione “Libreria” dell’app Apple TV. Saremo anche in grado di sfogliare, acquistare o noleggiare tra oltre 100.000 film e programmi TV da iTunes Store, proprio come prima.

 

Podcasts

Se disponiamo di podcast nella libreria di iTunes, anche questi appariranno automaticamente nella sezione “Libreria” della nuova app Podcast e gli utenti potranno accedere e scaricare più di 700.000 spettacoli dal catalogo dei podcast di Apple. L’app presenterà anche nuove categorie, raccolte curate dagli editori di tutto il mondo e strumenti di ricerca avanzati.

Nello Giuliano

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024