News

Apple dà l’addio ad iTunes: ecco come funzioneranno le nuove app

Apple ha annunciato di aver intenzione di chiudere definitivamente iTunes, il suo store musicale multimediale, sostituendolo con le app autonome Apple Music, Apple TV e Podcasts. La notizia ha suscitato una protesta da parte degli utenti e molti hanno chiesto cosa accadrà a tutti i brani musicali, ai programmi TV e ai film che hanno scaricato negli ultimi 18 anni, da quando iTunes è stato lanciato.

La casa però cerca di fare chiarezza, rassicurando gli utenti e invitandoli a non farsi prendere dal panico. Tutta la musica e i video che gli utenti hanno attualmente salvato nelle loro librerie di iTunes verranno automaticamente trasferiti nelle nuove app, appositamente preparate proprio per questo evento epocale. Ecco come funzionerà il passaggio.

 

Apple Music

Gli utenti avranno accesso alla loro intera libreria musicale attraverso la sezione “Libreria” dell’app Apple Music, sia che abbiano scaricato i brani, sia che li abbiano acquistati o che li abbiano estrapolati da un DVD. Ciò include anche le tracce che potremmo aver scaricato da fonti dubbie come Limewire. In altre parole, se è nella libreria, sarà presente nell’apposita app.

 

Apple TV

Allo stesso modo, tutti i film o programmi televisivi che sono attualmente nella libreria di iTunes appariranno automaticamente nella sezione “Libreria” dell’app Apple TV. Saremo anche in grado di sfogliare, acquistare o noleggiare tra oltre 100.000 film e programmi TV da iTunes Store, proprio come prima.

 

Podcasts

Se disponiamo di podcast nella libreria di iTunes, anche questi appariranno automaticamente nella sezione “Libreria” della nuova app Podcast e gli utenti potranno accedere e scaricare più di 700.000 spettacoli dal catalogo dei podcast di Apple. L’app presenterà anche nuove categorie, raccolte curate dagli editori di tutto il mondo e strumenti di ricerca avanzati.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025