Apple e Samsung sono senza dubbio le due aziende internazionali di telefonia più importanti al mondo. Ogni anno si danno battaglia tra di loro, e contro la Huawei, sfornando smartphone sempre più nuovi e migliorati via hardware e software, a prezzi abbastanza alti. C’è però da porsi una domanda. Se i cellulari sono ottimi dal punto di vista delle prestazioni, e hanno una buona longevità di vita, perché le persone dovrebbero e acquistano i nuovi smartphone?
E’ stato scoperto, diversi mesi fa, che le due aziende sopracitate impostavano ai consumatori di vecchi e nuovi cellulari aggiornamenti obbligatori di software, che rallentavamo e diminuiva drasticamente le prestazioni dei device. Inoltre, era impossibile tornare al vecchio software. Così facendo, le aziende si assicuravano che i clienti, o spendessero soldi presso i loro centri per ripararlo, o ne acquistavano uno nuovo ed ancora più caro. Samsung usa questa pratica dal maggio 2016, soprattutto i modelli del Samsung Note 4. Apple, invece, da settembre dello stesso anno, e ha colpito tutti i vari modelli dell’iPhone 6. Oggi, l’Antitrust, che si occupa dei consumatori in Italia, ha deciso ufficialmente di multare le due aziende, ben 5 miliardi di euro di ammenda per l’azienda coreana, mentre, per l’azienda di Cupertino, l’ammenda sarà più alta in quanto, inoltre, non ha informato i suoi clienti del deterioramento delle sue pile al litio. Le due aziende, infatti, hanno violato gli articoli 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo italiano e saranno costrette ad andare in tribunale e a scrivere sulle proprie pagine un messaggio di scuse e della conferma dell’accettazione della multa.
La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…
Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…
Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…
Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…
Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…
I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…