News

Apple e Samsung multate dall’Antitrust per rilascio di software obsoleti

Apple e Samsung sono senza dubbio le due aziende internazionali di telefonia più importanti al mondo. Ogni anno si danno battaglia tra di loro, e contro la Huawei, sfornando smartphone sempre più nuovi e migliorati via hardware e software, a prezzi abbastanza alti. C’è però da porsi una domanda. Se i cellulari sono ottimi dal punto di vista delle prestazioni, e hanno una buona longevità di vita, perché le persone dovrebbero e acquistano i nuovi smartphone?

 

La multa alla Apple e alla Samsung

E’ stato scoperto, diversi mesi fa, che le due aziende sopracitate impostavano ai consumatori di vecchi e nuovi cellulari aggiornamenti obbligatori di software, che rallentavamo e diminuiva drasticamente le prestazioni dei device. Inoltre, era impossibile tornare al vecchio software. Così facendo, le aziende si assicuravano che i clienti, o spendessero soldi presso i loro centri per ripararlo, o ne acquistavano uno nuovo ed ancora più caro. Samsung usa questa pratica dal maggio 2016, soprattutto i modelli del Samsung Note 4. Apple, invece, da settembre dello stesso anno, e ha colpito tutti i vari modelli dell’iPhone 6. Oggi, l’Antitrust, che si occupa dei consumatori in Italia, ha deciso ufficialmente di multare le due aziende, ben 5 miliardi di euro di ammenda per l’azienda coreana, mentre, per l’azienda di Cupertino, l’ammenda sarà più alta in quanto, inoltre, non ha informato i suoi clienti del deterioramento delle sue pile al litio.  Le due aziende, infatti, hanno violato gli articoli 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo italiano e saranno costrette ad andare in tribunale e a scrivere sulle proprie pagine un messaggio di scuse e della conferma dell’accettazione della multa.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024