News

Apple e Samsung multate dall’Antitrust per rilascio di software obsoleti

Apple e Samsung sono senza dubbio le due aziende internazionali di telefonia più importanti al mondo. Ogni anno si danno battaglia tra di loro, e contro la Huawei, sfornando smartphone sempre più nuovi e migliorati via hardware e software, a prezzi abbastanza alti. C’è però da porsi una domanda. Se i cellulari sono ottimi dal punto di vista delle prestazioni, e hanno una buona longevità di vita, perché le persone dovrebbero e acquistano i nuovi smartphone?

 

La multa alla Apple e alla Samsung

E’ stato scoperto, diversi mesi fa, che le due aziende sopracitate impostavano ai consumatori di vecchi e nuovi cellulari aggiornamenti obbligatori di software, che rallentavamo e diminuiva drasticamente le prestazioni dei device. Inoltre, era impossibile tornare al vecchio software. Così facendo, le aziende si assicuravano che i clienti, o spendessero soldi presso i loro centri per ripararlo, o ne acquistavano uno nuovo ed ancora più caro. Samsung usa questa pratica dal maggio 2016, soprattutto i modelli del Samsung Note 4. Apple, invece, da settembre dello stesso anno, e ha colpito tutti i vari modelli dell’iPhone 6. Oggi, l’Antitrust, che si occupa dei consumatori in Italia, ha deciso ufficialmente di multare le due aziende, ben 5 miliardi di euro di ammenda per l’azienda coreana, mentre, per l’azienda di Cupertino, l’ammenda sarà più alta in quanto, inoltre, non ha informato i suoi clienti del deterioramento delle sue pile al litio.  Le due aziende, infatti, hanno violato gli articoli 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo italiano e saranno costrette ad andare in tribunale e a scrivere sulle proprie pagine un messaggio di scuse e della conferma dell’accettazione della multa.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024