News

Apple ancora costretta dall’UE: nuovi app store su iPhone

L’ecosistema di Apple è sempre stato particolarmente chiuso e la cosa non è mai piaciuta all’Unione Europea. Quest’ultima si è impegnata molto per cercare di cambiare le cose e man mano c’è riuscita. Un nuovo tassello di questo passaggio sta venendo aggiunto ora con un cambiamento molto importante. La compagnia statunitense sta pensando infatti di permettere nuovi App Store sugli iPhone e iPad.

Attualmente, se si vuole scaricare applicazioni in modo immediato sul proprio iPhone non si può fare altro che passare tramite l’App Store ufficiale. Questo è un’ottima notizia per gli utenti, ma soprattutto per gli sviluppatori in quanto posso evitare di pagare anche fino al 30% dei profitti direttamente ad Apple. Dal canto suo però, sarà un grosso problema.

 

Apple ha un lavoro immenso davanti a sé

Apple, per poter permettere questo passaggio agli sviluppatori di terze parti, dovrà aprire i framework e le API ai suddetti. Questo significa andare a cambiare parte del proprio software che è stato messo insieme con un determinato obiettivo. Un lavoro del genere, secondo fonti interne, costringerà gli sviluppatori del colosso a concentrarsi su questo piuttosto che alle nuove funzionalità previste per il prossimo aggiornamento iOS.

Apple non può permettersi di non rispettare il nuovo regolamento dell’Unione Europea in quanto la multa in merito può arrivare al 20% delle entrate globali della compagnia. In cifre si parla di quasi 80 miliardi di dollari, una cifra non ignorabile. L’UE ha messo come data limite il 6 marzo 2024, ma la compagnia ha deciso di anticipare i tempi, anche visto proprio la difficoltà nel riuscirci.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025