News

Apple: nuova class action nei confronti dell’azienda di Cupertino

L’azienda della mela morsicata, Apple, si trova spesso a dover fronteggiare cause nei suoi confronti. Negli ultimi mesi, abbiamo assistito a numerose vicende di questo tipo che l’hanno coinvolta. E’ sempre più frequente il fenomeno delle class action nei suoi confronti. Qualche ora fa, degli utenti la hanno accusata di aver venduto dei dati personali di Apple Music e iTunes.

Ebbene sì, non è la prima volta che un gruppo di utenti si scaglia nei confronti del colosso di Cupertino. Ricordiamo che qualche tempo fa, in America, si è formata una grossissima class action nei confronti dell’azienda per quanto riguarda il fenomeno dell’obsolescenza programmata. L’ultima creata, va a toccare l’azienda su uno dei suoi punti più deboli.

 

Apple accusata di aver venduto i dati degli utenti

E’ made in USA, la class action nata nelle ultime ore. Dei residenti di Rhode Island e Michigan, accusano il colosso della mela morsicata di aver venduto a terze parti diversi dati iTunes e Apple Music. Secondo quanto sostengono gli utenti, l’azienda avrebbe tratto un beneficio economico consistente dalla divulgazione di dati abbastanza personali dei clienti. Parliamo di dettagli quali nome, cognome, indirizzo, brani ascoltati, ecc.

I querelanti hanno chiesto un risarcimento all’azienda pari a 5mila dollari per ogni singola persona interessata. Tenendo conto che si tratta di un numero considerevole di persone, i danni per Apple potrebbero essere molto consistenti. La causa prenderà il via nel corso delle prossime settimane. Come andrà a finire la faccenda? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024