News

Apple punta allo spazio: satelliti dedicati agli iPhone, alla faccia di Android

Apple (iOS) o Android. Sono più di 10 anni che questa domanda causa dibattiti tra i più infervorati. Ognuna delle due parti ha i suoi punti a favore, questo non c’è dubbio, ma in molti casi questo non importa, più che altro è una questione di affetto. Detto questo, Apple potrebbe raggiungere un nuovo livello in questo sfida, anche se potrebbe metterci del tempo. Se ci riuscisse sarebbe effettivamente un punto di forza degno di nota.

Sembrerebbe che Apple stia puntando allo spazio. L’obiettivo sarebbe di mettere in orbita dei satelliti. Questi andrebbero a fornire un servizio extra per i possessori di iPhone ovvero una connessione preferenziale che andrebbe a sostituire, o a integrare, quella di terra fornita dai vettori per le telecomunicazioni. Si tratta di un progetto speciale che il colosso statunitense sta preparando da diversi anni a dire il vero.

 

Apple guarda verso lo spazio

Per esempio, nel 2014 Apple ha assoldato alcuni degli specialisti di Google. In totale ha assunto una dozzina di esperti in apparecchiature di comunicazione in cui il capo team è un ingegnere aerospaziale. Sebbene una delle prime ipotesi parlavano del lancio di qualche satellite, non sembra essere la vera intenzione della compagnia.

Nell’ultimo decennio la corsa alle stella ha visto la partecipazione di compagnie private come SpaceX di Elon Musk, ma anche Amazon. Entrambe queste società sono intenzionate a creare una rete satellitare; a dire il vero la prima delle due ha già lanciato i primi satelliti in orbita. Il progetto speciale di Apple potrebbe in realtà fare affidamento da una di queste due parti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025