News

Apple Watch: la nuova funzione ECG ha già salvato un uomo negli USA

Come sappiamo, da qualche giorno Apple ha introdotto con, il watchOS 5.1.2, la funzione per l’elettrocardiogramma su Apple Watch, soltanto per gli Stati Uniti. Da quel momento sono già arrivate le prime segnalazioni degli utenti riguardo l’utilizzo di questa nuova funzione quasi medica.

È ad esempio il caso di “Edentel”, questo il nickname dell’uomo che su Reddit ha pubblicato la sua esperienza con l’ECG dell’Apple Watch Series 4.

Il suo Apple Watch gli ha infatti inviato una notifica di allarme, indicandogli una possibile fibrillazione atriale. Questa malattia cardiaca, se non controllata, può avere conseguenze molto gravi per la salute.

 

Un post su Reddit per raccontare come l’Apple Watch gli abbia salvato la vita

Nel post l’uomo racconta l’intera vicenda. Inizialmente infatti non aveva dato peso alla notifica del suo Apple Watch, pensando si trattasse semplicemente ad un errore dovuto al firmware non aggiornato. “Edentel” ha quindi provveduto ad eseguire l’aggiornamento firmware e ha riprovato ad effettuare l’ECG, ottenendo lo stesso identico risultato. L’uomo ha ripetuto il test più e più volte, sempre con lo stesso esito. Infine ha deciso di eseguire una misurazione test su sua moglie, ottenendo invece un esito normale.

L’uomo decide quindi di recarsi in ospedale, dove mostra il risultato del suo orologio, dicendo perfino di sentirsi un po’ imbarazzato a dare retta ad un orologio, ma che vuole sentirsi sicuro e fare un check-up della situazione. I medici dell’ospedale lo prendono subito molto seriamente invece, effettuando immediatamente tutti i controlli necessari che hanno confermato la diagnosi dell’Apple Watch. Anzi il dottore ha anche scherzato dicendo “dovrebbe comprare l’intera collezione, probabilmente le ha salvato la vita”.

In questo modo infatti l’uomo ha potuto curare in tempo questa patologia, iniziando subito un trattamento medico.

“Edentel” ha anche pubblicato degli aggiornamenti al suo post di Reddit, per aggiornare sulle sue condizioni, dove racconta anche di essersi visto arrivare a casa una troupe televisiva che voleva avere informazioni riguardo all’accaduto.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025