News

Apple Watch, la Stanford Medicine ha studiato le capacità dell’ECG

Tra i vari device e gadget molto di moda in questi anni senza dubbio spiccano gli smartwatch, dei semplici orologi tecnologici, con moltissime funzioni da utilizzare. Innanzitutto, sono molto semplici ed intuitivi da utilizzare e molto comodi sopratutto per gli sportivi, visto le funzioni di cronometro, controllo battito cardiaco, geolocalizzatore, cotrollo di distanza percorsa e velocità media, ascoltare musica grazie anche a Spotify ecc. Inoltre, in alcuni smartwatch è stata inserita la modalità NFC, per pagare tramite Contactless ai POS abilitati.

Gli smartwatch più completi al mercato, ma allo stesso tempo anche il più costoso, sono gli Apple Watch, dell’azienda di Cupertino.

 

Stanford Medicine analizza l’ECG degli Apple Watch

Una delle funzioni più interessante ed utile degli Apple Watch è la possibilità di effettuare un’immediato ECG, che notifica poi all’utente eventuali irregolarità del ritmo cardiaco.

La Stanford Medicine ha voluto studiare le capacità di questa funzione, effettuando un test su ben 400.000 persone, tenutosi all’Apple Heart Study. Lo svolgimento dello studio è semplice, ovvero nel caso l’EGC dovesse rilevare una fibrillazione atriale, verrebbe inviata una notifica all’utilizzatore, seguita subito da una consultazione a distanza di un medico e un ECG vero e proprio per il monitoraggio. Dal test è emerso che lo 0,5% dei partecipanti ha ricevuto la notifica d’allarme, e che quindi doveva recarsi in ospedale per maggiori ed approfonditi controlli. Senza dubbio un’ottima e veramente utile funzione, soprattutto considerando che viene svolta da un semplice smartwatch.

Ovviamente però ci sono da porsi alcune domande, come per esempio le eventuali irregolarità non notificate, o anche se ci sono state tra le notifiche dei falsi positivi. Col tempo, sicuramente, anche questi aspetti verranno approfonditi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024