News

Delle aquile hanno mandato in bancarotta uno studio russo: troppo attive

Molti studi sugli animali prevedono il tracciamento dei movimenti di quest’ultimi. A seconda delle specie che si studia, questo passaggio può risultare facile o difficile, economico o estremamente costoso. Nel caso di uno studio russo è stato proprio quest’ultimo. L’intento era di tenere sotto controllo delle 13 aquile della steppa, chiamate anche Aquila nipalensis. Tutti gli esemplari erano dotate di localizzatori GPS-CSM, una tecnologia che prevede la registrazione delle coordinate le quali vengono inviate agli ornitologi tramite SMS.

I messaggi arrivavano con una frequenza esagerata, anche quattro volte al giorno. Se le aquile volano in zone senza copertura allo gli SMS si salvano e vengono inviati tutti in una volta nel momento che viene raggiunta la zona giusta. Una di quei 13 esemplari, Min l’hanno chiamato, ha finito per volare oltre le previsioni sconfinando in Kazakistan. Il risultato è stato mandare in bancarotta il piccolo studio.

 

Aquile e SMS costosi

La dichiarazione di uno dei ricercatori in merito a tale esemplare: “Min è rimasto fuori portata per tutta l’estate in Kazakistan e il suo tracker non è stato in grado di inviare alcun dato fino a quando non è tornato in portata all’inizio di ottobre. Ci aspettavamo di ricevere notizie dal Min dal Kazakistan, ma poi ha iniziato a trasmettere tutti i suoi movimenti estivi dall’Iran“.

I messaggi normalmente sarebbe costati appena 2 rubli ad invio, ma sconfinando il costo è salito fino a 77. I ricercatori non sono riusciti a farne carico ed erano quindi pronti a mettere fine al progetto dedicato a questa specie in via d’estinzione. Per fortuna per loro, la genere ha preso a cuore la questione e hanno donato fino a 5.000 dollari.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024