News

Arcobaleni in abbondanza: un effetto del cambiamento climatico

Si parla da decenni ormai del cambiamento climatico e come si è visto finora, le certezze in merito sono poche e in realtà forse è solo quella che dobbiamo cambiare molte delle nostre abitudini. Non tutti gli effetti comparsi finora sono stati preventivati e molti altri li stanno teorizzando solo ora. Uno di quest’ultimi sarà di fatto una presenza maggiore di arcobaleni nel cielo.

Entro il 2100, nel mondo si vedranno un aumento degli arcobaleni del 5%, che sembra poco, ma in assoluto la differenza sarà molta. L’aumento in sé però non sarà costante ovunque, ma in alcune zone ci sarà una riduzione anche oltre al 30% mentre in altre aumenterà addirittura fino a quasi l’80%. Sarà un cambiamento graduale proprio legato al peggioramento del clima e all’aumento delle temperature.

 

Un mondo con più arcobaleni, ma non c’è di che sorridere

Le parole dei ricercatori dietro al nuovo studio: “Vivendo alle Hawai’i, ero grato che gli arcobaleni straordinari ed effimeri facessero parte della mia vita quotidiana. Mi chiedevo come il cambiamento climatico potesse influenzare tali opportunità di osservazione di questo fenomeno. Questo perché il terreno dell’isola solleva l’aria durante la brezza marina quotidiana, producendo docce localizzate circondate da cieli limpidi che lasciano entrare il Sole per produrre maestosi arcobaleni. I cambiamenti nelle parti immateriali del nostro ambiente, come il suono e la luce, fanno parte di questi cambiamenti e meritano maggiore attenzione da parte dei ricercatori.”

Un cambiamento del genere potrebbe avere un impatto genere anche sul benessere delle persone secondo i ricercatori, ma al momento è difficile quantificarlo. Fenomeni come gli arcobaleni fanno parte del nostro pianeta e l’uomo ci è molto affezionato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Formaggio e incubi notturni: lo strano collegamento

A sentire nominare il formaggio, si può pensare a molte cose, ma sicuramente gli incubi non sono tra queste. Eppure,…

5 Luglio 2025

Farmaci tipo Ozempic efficaci anche nel diabete di tipo 1: lo rivela uno studio innovativo

Per anni, i farmaci come l’Ozempic — noti come agonisti del GLP-1 — sono stati utilizzati esclusivamente per il trattamento…

4 Luglio 2025

Impianti neurali rivestiti di farmaci: la nuova frontiera contro il rigetto immunitario

Nel campo delle neuroscienze e della medicina rigenerativa, una delle sfide più ostiche è rappresentata dal rigetto immunitario che spesso…

4 Luglio 2025

Bere caffè allunga la vita? Sì, ma solo se è senza zucchero

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo: stimola, accompagna le nostre pause e – secondo uno studio…

4 Luglio 2025

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor, iPhone 17…

4 Luglio 2025

Amazon: ecco le migliori offerte Prime Day in anticipo

Il Prime Day di Amazon è alle porte e, nonostante la festa delle offerte partirà l'8 luglio a mezzanotte, già…

3 Luglio 2025