News

L’aria più pulita del mondo si trova in un punto specifico dell’Antartide

Secondo un nuovo studio, l’aria più pulita del mondo è situata in Antartide, nello specifico sopra l’Oceano Antartico. L’aria è stata descritta dai ricercatori come “veramente incontaminata” e non influenzata dall’inquinamento. Gli scienziati hanno scoperto che l’aria era libera da qualsiasi particella prodotta dall’attività umana o da polveri di altri continenti.

Con una nave i ricercatori sono giunti a una distanza di 40 km dal bordo del ghiaccio antartico per condurre la “profilazione batterica” ​​da campioni di filtri dell’aria. Ma gli scienziati hanno scoperto che l’aria era così pulita che c’era poco DNA da analizzare.

“Siamo stati in grado di utilizzare i batteri presenti nell’aria sull’Oceano Antartico come strumento diagnostico per inferire le proprietà chiave della bassa atmosfera”, ha affermato il coautore dello studio Thomas Hill. Pare che le particelle scoperte fossero collegate ai batteri marini dagli spruzzi del mare, senza contaminanti dall’esterno della regione.

L’Antartide è isolata dall’inquinamento degli altri continenti

I risultati vanno in contrasto con altri studi sugli oceani nell’emisfero settentrionale e sui subtropicali, che hanno trovato la maggior parte dei microbi che si spostano dai continenti controvento. “L’Antartide sembra essere isolata dalla dispersione verso sud di microrganismi e dalla deposizione di nutrienti dai continenti meridionali”, ha affermato Hill.

Nel complesso, lo studio suggerisce che l’Oceano Antartico è uno dei pochissimi luoghi sulla Terra influenzato minimamente da attività antropogeniche. Lo studio è stato pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024