News

L’aria più pulita del mondo si trova in un punto specifico dell’Antartide

Secondo un nuovo studio, l’aria più pulita del mondo è situata in Antartide, nello specifico sopra l’Oceano Antartico. L’aria è stata descritta dai ricercatori come “veramente incontaminata” e non influenzata dall’inquinamento. Gli scienziati hanno scoperto che l’aria era libera da qualsiasi particella prodotta dall’attività umana o da polveri di altri continenti.

Con una nave i ricercatori sono giunti a una distanza di 40 km dal bordo del ghiaccio antartico per condurre la “profilazione batterica” ​​da campioni di filtri dell’aria. Ma gli scienziati hanno scoperto che l’aria era così pulita che c’era poco DNA da analizzare.

“Siamo stati in grado di utilizzare i batteri presenti nell’aria sull’Oceano Antartico come strumento diagnostico per inferire le proprietà chiave della bassa atmosfera”, ha affermato il coautore dello studio Thomas Hill. Pare che le particelle scoperte fossero collegate ai batteri marini dagli spruzzi del mare, senza contaminanti dall’esterno della regione.

L’Antartide è isolata dall’inquinamento degli altri continenti

I risultati vanno in contrasto con altri studi sugli oceani nell’emisfero settentrionale e sui subtropicali, che hanno trovato la maggior parte dei microbi che si spostano dai continenti controvento. “L’Antartide sembra essere isolata dalla dispersione verso sud di microrganismi e dalla deposizione di nutrienti dai continenti meridionali”, ha affermato Hill.

Nel complesso, lo studio suggerisce che l’Oceano Antartico è uno dei pochissimi luoghi sulla Terra influenzato minimamente da attività antropogeniche. Lo studio è stato pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025

Depressione: l’effetto della verdura e della frutta nella dieta

Avere nella propria alimentazione una giusta dose di frutta e verdura è importante a livello di salute. Non si parla…

5 Gennaio 2025

Quando il colore della pelle influisce sui farmaci: una ricerca ancora in evoluzione

La medicina personalizzata ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, ma un fattore spesso trascurato nella ricerca clinica è…

5 Gennaio 2025

La Matematica Dietro le Coincidenze: La Logica Smonta il Destino

Le coincidenze ci lasciano spesso a bocca aperta, come se l’universo ci stesse inviando segnali criptici. Ma sebbene sia più…

5 Gennaio 2025