Secondo un nuovo studio, l’aria più pulita del mondo è situata in Antartide, nello specifico sopra l’Oceano Antartico. L’aria è stata descritta dai ricercatori come “veramente incontaminata” e non influenzata dall’inquinamento. Gli scienziati hanno scoperto che l’aria era libera da qualsiasi particella prodotta dall’attività umana o da polveri di altri continenti.
Con una nave i ricercatori sono giunti a una distanza di 40 km dal bordo del ghiaccio antartico per condurre la “profilazione batterica” da campioni di filtri dell’aria. Ma gli scienziati hanno scoperto che l’aria era così pulita che c’era poco DNA da analizzare.
“Siamo stati in grado di utilizzare i batteri presenti nell’aria sull’Oceano Antartico come strumento diagnostico per inferire le proprietà chiave della bassa atmosfera”, ha affermato il coautore dello studio Thomas Hill. Pare che le particelle scoperte fossero collegate ai batteri marini dagli spruzzi del mare, senza contaminanti dall’esterno della regione.
I risultati vanno in contrasto con altri studi sugli oceani nell’emisfero settentrionale e sui subtropicali, che hanno trovato la maggior parte dei microbi che si spostano dai continenti controvento. “L’Antartide sembra essere isolata dalla dispersione verso sud di microrganismi e dalla deposizione di nutrienti dai continenti meridionali”, ha affermato Hill.
Nel complesso, lo studio suggerisce che l’Oceano Antartico è uno dei pochissimi luoghi sulla Terra influenzato minimamente da attività antropogeniche. Lo studio è stato pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences.
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…