Dalla Cina arriva il prototipo di un treno che potrà raggiungere velocità altissime. Si tratta di un treno a levitazione magnetica per il trasporto di passeggeri, che può raggiungere i 600 km/h. Una velocità davvero strabiliante, che ci potrebbe consentire di raggiungere Roma da Milano in meno di un ora.
A presentare il progetto è una delle aziende cinesi leader nel settore, la China Railway Rolling Stock Corporation. La società sta ora sottoponendo il prototipo a dei rigidi test, per verificare il corretto funzionamento e la sicurezza di questo treno all’avanguardia. Se tutti i test daranno esito positivo, si partirà, nel 2021, con la fase di produzione.
L’alta velocità a cui arriva questo mezzo, si deve alla sua tecnologia di movimento e al suo incredibile design. Il prototipo si muove infatti tramite levitazione magnetica o sospensione magnetica, detta Maglev. Si tratta di un metodo attraverso il quale un corpo rimane sospeso su un altro oggetto grazie alla forza elettromagnetica. I campi magnetici vengono usati per contrastare la forza gravitazionale, mantenendo un oggetto in perfetto equilibrio sull’altro.
Attualmente questa tecnologia è già in uso. In Cina il treno a levitazione magnetica più veloce, raggiunge la velocità di 431 km/h e porta dall’aeroporto di Shangai alla città. E per il momento è questo il treno più veloce del mondo. Ed ora si accende la corsa a superare il primato. Anche il Giappone infatti aveva testato un treno in grado di arrivare a 603 km/h e nel 2027 quello che collega Tokyo a Nagoya viaggerà a più di 500 km/h.
Amazon ha deciso di far impazzire tutti con le sue nuove offerte. Prodotti di ogni categoria, dai prodotti hi-tech a…
Una svolta straordinaria nel campo della neurotecnologia sta riscrivendo il destino delle persone con lesioni al midollo spinale. Un team…
Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al caldo o…
La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…
In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…
La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…