Categorie: News

Arriva dalla Cina il treno che ci porterà da Roma a Milano in un ora

Dalla Cina arriva il prototipo di un treno che potrà raggiungere velocità altissime. Si tratta di un treno a levitazione magnetica per il trasporto di passeggeri, che può raggiungere i 600 km/h. Una velocità davvero strabiliante, che ci potrebbe consentire di raggiungere Roma da Milano in meno di un ora.

 

Il treno a levitazione magnetica 

A presentare il progetto è una delle aziende cinesi leader nel settore, la China Railway Rolling Stock Corporation. La società sta ora sottoponendo il prototipo a dei rigidi test, per verificare il corretto funzionamento e la sicurezza di questo treno all’avanguardia. Se tutti i test daranno esito positivo, si partirà, nel 2021, con la fase di produzione.

L’alta velocità a cui arriva questo mezzo, si deve alla sua tecnologia di movimento e al suo incredibile design. Il prototipo si muove infatti tramite levitazione magnetica o sospensione magnetica, detta Maglev. Si tratta di un metodo attraverso il quale un corpo rimane sospeso su un altro oggetto grazie alla forza elettromagnetica. I campi magnetici vengono usati per contrastare la forza gravitazionale, mantenendo un oggetto in perfetto equilibrio sull’altro.

 

Una gara di velocità

Attualmente questa tecnologia è già in uso. In Cina il treno a levitazione magnetica più veloce, raggiunge la velocità di 431 km/h e porta dall’aeroporto di Shangai alla città. E per il momento è questo il treno più veloce del mondo. Ed ora si accende la corsa a superare il primato. Anche il Giappone infatti aveva testato un treno in grado di arrivare a 603 km/h e nel 2027 quello che collega Tokyo a Nagoya viaggerà a più di 500 km/h.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

L’effetto farfalla: come piccole variazioni genetiche influenzano il rischio di autismo

L'"effetto farfalla", un concetto proveniente dalla teoria del caos, descrive come piccole variazioni in un sistema possano portare a cambiamenti…

30 Dicembre 2024

L’evoluzione del processo decisionale con l’età: saggezza ed esperienza al servizio delle scelte

Il processo decisionale, una funzione cognitiva fondamentale, subisce cambiamenti significativi nel corso della vita. Sebbene il declino cognitivo legato all'invecchiamento…

30 Dicembre 2024

Foto romantiche sui social: segno d’amore o insoddisfazione di coppia?

L'uso dei social media è diventato parte integrante della vita moderna, trasformandosi in uno specchio delle nostre emozioni, successi e…

30 Dicembre 2024

Ecco 5 novità che saranno presenti su iPhone SE 4

Manca davvero poco al lancio sul mercato della nuova generazione di iPhone SE. Se quanto dichiarato dai leaker nelle ultime…

30 Dicembre 2024

Farmaci GLP-1 come l’Ozempic: una nuova frontiera per trattare la dipendenza da alcol

Negli ultimi anni, i farmaci basati su agonisti del recettore GLP-1 (glucagon-like peptide-1), come l'Ozempic, sono diventati un pilastro nel…

29 Dicembre 2024

Flessibilità neurale: come il cervello seleziona i ricordi per adattarsi e agire

La flessibilità neurale, ovvero la capacità del cervello di adattarsi a nuove situazioni e modificare il comportamento in base alle…

29 Dicembre 2024