L’azienda Noveto Systems ha sviluppato un dispositivo, denominato SoundBeamer, che crea una “bolla sonora” per l’utente che sta ascoltando musica, guardando un film o giocando a un videogioco. Questa nuova tecnologia futuristica trasmette il suono direttamente alle orecchie dell’utente senza bisogno di cuffie.
Per ascoltare il suono da alcune apparecchiature, abbiamo due opzioni: o il suono si propaga nell’ambiente (nel caso di un altoparlante, ad esempio), oppure lo sentiamo tramite auricolari o cuffie. Secondo questa nuova creazione, lo scopo di questa tecnologia è quello di essere uno strumento utile nella nostra vita quotidiana.
L’azienda israeliana ha dato vita ad un’altra alternativa: la tecnologia SoundBeaming permette all’utente di sentire il suono emesso solo direttamente nelle proprie orecchie, non permettendo ad altri di sentirlo. La funzionalità è ottenuta tramite onde ultrasoniche che creano una sorta di “bolla sonora” intorno alle orecchie dell’utente.
Le onde vengono generate utilizzando algoritmi DSP (Digital Signal Processor) ed emesse nell’aria secondo una matrice di trasduttori. Il segnale localizza le orecchie dell’utente e il suono viene diretto di conseguenza. I sensori 3D aiutano il suono ad essere correttamente emesso a seconda del movimento e della posizione della testa.
Ayana Wallwater, product manager di Noveto Systems, afferma che “non è necessario che tu comunichi al dispositivo dove ti trovi. Non scorre in un luogo esatto, ci segue ovunque andiamo“.
Il lancio di SoundBeamer è previsto per dicembre 2021.
Image by OpenClipart-Vectors from Pixabay
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…