News

Arrivederci, auricolari: ecco il nuovo dispositivo che trasmette la musica direttamente all’orecchio

L’azienda Noveto Systems ha sviluppato un dispositivo, denominato SoundBeamer, che crea una “bolla sonora” per l’utente che sta ascoltando musica, guardando un film o giocando a un videogioco. Questa nuova tecnologia futuristica trasmette il suono direttamente alle orecchie dell’utente senza bisogno di cuffie.

Per ascoltare il suono da alcune apparecchiature, abbiamo due opzioni: o il suono si propaga nell’ambiente (nel caso di un altoparlante, ad esempio), oppure lo sentiamo tramite auricolari o cuffie. Secondo questa nuova creazione, lo scopo di questa tecnologia è quello di essere uno strumento utile nella nostra vita quotidiana.

 

Una valida alternativa

L’azienda israeliana ha dato vita ad un’altra alternativa: la tecnologia SoundBeaming permette all’utente di sentire il suono emesso solo direttamente nelle proprie orecchie, non permettendo ad altri di sentirlo. La funzionalità è ottenuta tramite onde ultrasoniche che creano una sorta di “bolla sonora” intorno alle orecchie dell’utente.

Le onde vengono generate utilizzando algoritmi DSP (Digital Signal Processor) ed emesse nell’aria secondo una matrice di trasduttori. Il segnale localizza le orecchie dell’utente e il suono viene diretto di conseguenza. I sensori 3D aiutano il suono ad essere correttamente emesso a seconda del movimento e della posizione della testa.

Ayana Wallwater, product manager di Noveto Systems, afferma che “non è necessario che tu comunichi al dispositivo dove ti trovi. Non scorre in un luogo esatto, ci segue ovunque andiamo“.

Il lancio di SoundBeamer è previsto per dicembre 2021.

Image by OpenClipart-Vectors from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025