News

Artemis I: il razzo e la navicella al riparo dall’uragano Ian

Lo scorso 26 settembre la NASA ha deciso di riportare il razzo Artemis I Space Launch System e la navicella spaziale Orion al Vehicle Assembly Building. La decisione è avvenuta in mattinata a seguito delle previsioni meteorologiche associate all’uragano Ian.

 

L’uragano Ian rallenta la missione Artemis

I dati raccolti nella notte tra domenica e lunedì non hanno infatti mostrato il miglioramento delle condizioni meteo per l’area del Kennedy Space Center. La decisione è stata presa per permettere ai di poter assistere le loro famiglie e per proteggere il razzo e i veicoli spaziali dall’imminente uragano.

La NASA si è basata sulle informazioni aggiornate della National Oceanic and Atmospheric Administration, della US Space Force e del National Hurricane Center e continua a monitorare da vicino le condizioni dell’area Kennedy.

 

Il delicato viaggio per il Vehicle Assembly Building

Anche momento del trasporto del razzo SLS e della navicella Orion è stato deciso in base alle condizioni meteorologiche. La prima movimentazione è avvenuta alle 23:21 ET di lunedì 26, quando in Italia erano le 5:21 del 27 settembre.

Il razzo Artemis I Moon della NASA ha lasciato la piattaforma di lancio 39B in cima al trasportatore cingolato e ha iniziato il suo viaggio di quasi 6,5 chilometri verso il Vehicle Assembly Building (VAB) presso il Kennedy Space Center della NASA.

Il 27 settembre, intorno alle 9:15 EDT, 15:15 ora italiana, il razzo SLS della NASA e la navicella spaziale Orion sono arrivati al sicuro all’interno del Vehicle Assembly Building presso il Kennedy Space Center della NASA.

Una volta che l’uragano Ian sarà passato, le squadre della NASA eseguiranno dei controlli e delle verifiche sui sistemi del SLS e della Orion. A seguito delle analisi decideranno i passi successivi per il prossimo tentativo di lancio.

Ph. Credit: NASA/Joel Kowsky

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024