News

Asma: come questa patologia può aiutare a contrastare il Covid-19

Il Covid-19, soprattutto all’inizio della pandemia, è una preoccupazione un po’ per tutti, ma ci sono ovviamente persone più suscettibili a questa malattia rispetto ad altri. Sono molte le patologie che non vanno d’accordo con il coronavirus, ma stranamente non c’è l’asma, o perlomeno tutti i tipi di quest’ultima e risulta strano considerando che è una malattia polmonare.

Nello specifico, secondo alcune analisi con dati provenienti da tutto il mondo, le persone con un’asma allergica risultano essere più protetti contro il Covid-19 rispetto agli altri. Con altre patologie polmonari la possibilità di sviluppare i sintomi gravi invece è molto alta, un netto contrasto. Il responsabile di questa differenza sembrerebbe essere la proteina interluchina-13.

Asma contro il Covid-19

Le parole della biochimica dell’Università della Carolina del Nord Camille Ehre: “Sapevamo che doveva esserci una ragione biomeccanica per cui le persone con asma allergico sembravano più protette da malattie gravi. Il nostro gruppo di ricerca ha scoperto una serie di cambiamenti cellulari significativi, in particolare a causa di IL-13, portandoci a concludere che IL-13 svolge un ruolo unico nella difesa contro l’infezione da SARS-CoV-2 in alcune popolazioni di pazienti. L’intenso spargimento virale e cellulare causato dall’infezione da SARS-CoV-2 è stato attenuato da IL-13, che ha influenzato l’ingresso, la replicazione e la diffusione virale.”

Da qui a trovare un possibile trattamento contro il Covid-19 in quanto si tratta di un elemento della risposta immunitaria dell’asma. Il suo uso non naturale potrebbe tranquillamente causare una riposta infiammatoria grave in persone non abituate al carico della patologia in questione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024