Photo by Sahej Brar on Unsplash
Il Covid-19, soprattutto all’inizio della pandemia, è una preoccupazione un po’ per tutti, ma ci sono ovviamente persone più suscettibili a questa malattia rispetto ad altri. Sono molte le patologie che non vanno d’accordo con il coronavirus, ma stranamente non c’è l’asma, o perlomeno tutti i tipi di quest’ultima e risulta strano considerando che è una malattia polmonare.
Nello specifico, secondo alcune analisi con dati provenienti da tutto il mondo, le persone con un’asma allergica risultano essere più protetti contro il Covid-19 rispetto agli altri. Con altre patologie polmonari la possibilità di sviluppare i sintomi gravi invece è molto alta, un netto contrasto. Il responsabile di questa differenza sembrerebbe essere la proteina interluchina-13.
Le parole della biochimica dell’Università della Carolina del Nord Camille Ehre: “Sapevamo che doveva esserci una ragione biomeccanica per cui le persone con asma allergico sembravano più protette da malattie gravi. Il nostro gruppo di ricerca ha scoperto una serie di cambiamenti cellulari significativi, in particolare a causa di IL-13, portandoci a concludere che IL-13 svolge un ruolo unico nella difesa contro l’infezione da SARS-CoV-2 in alcune popolazioni di pazienti. L’intenso spargimento virale e cellulare causato dall’infezione da SARS-CoV-2 è stato attenuato da IL-13, che ha influenzato l’ingresso, la replicazione e la diffusione virale.”
Da qui a trovare un possibile trattamento contro il Covid-19 in quanto si tratta di un elemento della risposta immunitaria dell’asma. Il suo uso non naturale potrebbe tranquillamente causare una riposta infiammatoria grave in persone non abituate al carico della patologia in questione.
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…
Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…