News

Un asteroide più alto dell’Empire State Building si sta avvicinando alla Terra

Un asteroide gigante più alto dell’Empire State Building è destinato a sfiorare l’orbita della Terra questo fine settimana. La NASA sta monitorando la roccia, che prende il nome meno accattivante di 163348 (2002 NN4), e dice che sabato passerà oltre il nostro pianeta (6 giugno).

Si stima che il corpo celeste sia compreso tra 250 m e 570 m. Ciò lo rende più alto del punto di riferimento di New York (443m o 1453ft) e del London Eye (135m o 443ft) messi insieme, riporta il Daily Star. Secondo SpaceReference.com, ciò lo rende più grande del 90% degli asteroidi. La NASA ha classificato 163348 (2002 NN4) come un asteroide Aten, che è una roccia spaziale che segue un’orbita molto ampia attorno al Sole.

 

L’asteroide gigante che si avvicina alla Terra

I ricercatori hanno scoperto per la prima volta l’asteroide nel luglio 2002. Gli scienziati non pensano che si scontrerà con la Terra, ma è stato classificato come un “asteroide potenzialmente pericoloso” perché, in termini spaziali, si prevede che abbia passaggi ravvicinati con la Terra.

Si ritiene che la roccia spaziale viaggi ad una velocità di 5,2 chilometri al secondo o, in un’altra unità di misura, 11.200 miglia all’ora. Gli astronomi stanno attualmente seguendo quasi 2000 asteroidi, comete e altri oggetti che minacciano il nostro pianeta. 163348 (2002 NN4) prevede altri 30 avvicinamenti ravvicinati alla Terra dopo questo fine settimana, ma il prossimo non avverrà fino al 7 giugno 2029.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024