News

L’ultima immagine di Hubble: un asteroide autodistruttivo

Il telescopio spaziale Hubble ha recentemente catturato un’altra incredibile immagine. Questa volta ha ripreso un raro asteroide che sembra stia cominciando a separasi.

 

L’asteroide Gault

Scoperto nel 1988, 6478 Gault sta attualmente girando così velocemente da gettare parte dei suoi materiali. Le immagini fornite dal telescopio mostrano la prima prova che esso stia lentamente percorrendo la strada dell’autodistruzione.

Lo scorso Gennaio, l’Università delle Hawaii, ha osservato per la prima volta una coda di detriti dietro a Gault. Poco dopo, ne ha notata una seconda che fu inoltre registrata da più telescopi.

Secondo gli scienziati, ciscuna coda rappresenta un evento in cui l’asteroide perde parte della sua massa. Inoltre hanno ipotizzato che i due eventi che hanno formato le code si sono verificati attorno al 28 ottobre e al 30 dicembre 2018.

 

Momento di YORP

L’asteroide Gault però, non è l’unico che si sta disintegrando in questo modo. Il processo a cui sta andando incontro è detto momento di yorp. Esso avviene quando il sole riscalda la superficie di un asteroide, e il calore e la quantità di moto producono una forza che fa girare l’asteroide ancora più velocemente. Ciò rende l’asteroide instabile causando le “frane” che rilasciano macerie e che poi vengono osservate come delle lunghe code.

Secondo gli astronomi, oltre 800.000 asteroidi conosciuti nella fascia degli asteroidi tra Giove e Marte, vanno incontro al processo del momento di yorp. Questo accade circa una volta l’anno.

Olivier Hainaut, dell’Osservatorio europeo meridionale, ha affermato: “Questo evento di autodistruzione è raro. Gli asteroidi attivi e instabili come Gault vengono ora rilevati solo mediante nuovi telescopi di rilevamento che scansionano l’intero cielo, il che significa che asteroidi come Gault che si comportano male non possono più sfuggire al rilevamento“.

Elena Camaione

Recent Posts

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

iPhone 17 Pro manterrà il design del suo predecessore

Pare proprio che il 2025 non sarà l'anno dei cambiamenti radicali per iPhone. Se da una parte è vero che…

6 Aprile 2025

Infiammazione materna e sviluppo cerebrale del neonato: un legame da non sottovalutare

Durante la gravidanza, ogni cambiamento fisiologico nella madre può avere ripercussioni significative sullo sviluppo del feto. Tra questi, l’infiammazione materna…

6 Aprile 2025

Ciclo mestruale e cervello: come influenza umore, comportamento e funzioni cognitive

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…

6 Aprile 2025

Read More