News

Ieri sera un altro asteroide, più grande delle Piramidi, ho sfiorato la Terra

Secondo un comunicato NASA, ieri sera, poco prima delle 20, un grande asteroide, denominato 2013 CW32, si è trovato a passare molto vicino al nostro pianeta.

L’approccio alla Terra dell’asteroide CW32 si dovrebbe essere infatti verificato alle 19:45 di Martedì 29 Gennaio, momento in cui si è trovato a soli 5,3 milioni di km dalla Terra, viaggiando ad una velocità di oltre 16,44 km/s.

2013 CW32 è un asteroide di notevoli dimensioni. Secondo il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, misurerebbe tra i 110 ed 250 m di diametro. Il che significa che è quasi 2 volte più grande della Piramide di Cheope a Giza.  Secondo le misure stimate dalla NASA, è alto 2,5 volte il Big Ben e 2 volte la Torre di Pisa.

Un oggetto così grande, qualora dovesse precipitare sulla Terra provocherebbe molti danni. Per la NASA, tutti gli oggetti al di sopra degli 80 m di diametro, provocherebbero danni su scala regionale nel nostro pianeta. Come tra l’altro ci ha ricordato la meteora di “soli” 20 m caduta vicino alla cittadina russa di Chelyabinsk nel Febbraio del 2013. L’impatto del meteorite provocò un’esplosione con 20-30 volte più energia dell’esplosione atomica delle prime bombe. Causo molti danni agli edifici e rimasero ferite oltre 1000 persone.

Quindi, come avverte la NASA, anche i piccoli Near Earth Objects (NEO), possono portare distruzione sul nostro pianeta. Secondo le stime più recenti, ci sarebbero circa 10 milioni di NEO al di sopra dei 20 m. Il problema per noi, è che sono estremamente difficili da individuare prima del loro ingresso nella nostra atmosfera.

Per fortuna questo asteroide in particolare ci è soltanto passato molto vicino, a circa 5,3 milioni di km. E stando agli studi della NASA, lo farà ancora ed in modo continuativo nei prossimi 200 anni. Il prossimo passaggio si verificherà il 24 Giugno del 2020 e di nuovo il 31 Gennaio del 2025.

2013 CW32 si era già avvicinato alla Terra nel Giugno del 2014 ed è stato studiato per la prima volta il 5 Febbraio del 2013.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024