News

Un gigantesco e potenzialmente fatale asteroide passerà molto vicino alla Terra

Una delle teorie in merito alla sparizione dei dinosauri e complice diversi film proposti negli anni indietro da Hollywood, la paura di vedere la Terra minacciata da un grosso detrito spaziale è presente, o è stata presente, in tutti noi. Giusto per tenera viva questa fobia lo spazio ha deciso di lanciarci nelle vicinanze un asteroide particolarmente grosso. La NASA ha nominato questo oggetto mortale come Asteroid 2018 WN.

L’agenzia spaziale statunitense ha tenuto a far sapere al mondo che non c’è assolutamente rischio che la roccia colpisca il nostro pianeta. Nonostante questo ha voluto anche chiarire che un eventuale impatto potrebbe spazzare via la vita in una vasta area.

 

Meteoriti invisibili

Apparentemente la Terra è spesso colpita da asteroidi di piccole dimensioni le quali a volta non vengono neanche quasi mai individuate dai satelliti e altri macchinari. Negli ultimi anni anche oggetti di medie dimensioni hanno raggiunto gli stati più bassi dell’atmosfera prima di disintegrarsi. L’esempio forse più famoso è quello di Chelyabinsk in Russia dove un nel 2013 è esploso un asteroide in aria ferendo più di 1000 persone.

Ecco alcune dichiarazioni di Matja Cuk, un’esperta spaziale dell’Università di New York: “Riguardo ai meteoriti più piccoli che colpiscono il suolo, essi sono un rischio molto basso e nessun umano è mai stato riferito di essere stato ucciso da un piccolo meteorite. Tuttavia, il traffico, l’inquinamento e persino i fulmini sono molto più pericolosi dei piccoli meteoriti. Sulla Terra, i meteoriti raccolti dopo l’osservazione di brillanti palle di fuoco sono stati a volte ricondotti alla popolazione di oggetti vicino alla Terra o ad eventi collisionali nella fascia principale degli asteroidi“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024