Ph. credit: The Straits Times
AstraZeneca ha fatto impazzire mezza Europa. La comparsa di effetti collaterali in alcune persone a cui è stata inoculata la prima dose del vaccino ha riportato l’EMA a rianalizzare i dati. Alla fine hanno ridato l’ok per l’utilizzo, ma i paesi ci sono voluti andare cauti.
La maggior parte dei paesi, come il nostro, ora non inoculano il vaccino di AstraZeneca al di sotto di una certa età. La fascia di età in questione non è identica per tutti, alcuni partono da 55 anni per salire anche fino a 70. Poi c’è la Danimarca che ha finalmente deciso come procedere.
Il piano vaccinale della Danimarca non farà più affidamento ad AstraZeneca, ma si limiterà a usare Pfizer e Moderna. Per quanto riguarda Johnson & Johnson, considerando che il problema sembra essere lo stesso, probabilmente potrebbe succedere lo stesso.
Il governo danese ha preso questa decisione proprio a causa degli effetti collaterali del vaccino, nello specifico i coaguli di sangue, i trombi. Detto questo, la decisione non si è basata esclusivamente sul suddetto fattore. La libertà di fare la scelta è merito del contagio controllato all’interno del paese. Si parla di una media giornaliera di meno di 500 casi nell’arco degli ultimi due mesi.
Ovviamente, nonostante il contagio contenuto, la risposta politica è stata particolarmente accesa. Rinunciare a un possibile vaccino in una situazione del genere potrebbe venire visto nel modo sbagliato. Il vaccino di AstraZeneca viene comunque considerato sicuro eppure nessuno riesce ad andare oltre all’infima possibilità di un effetto collaterale, infima soprattutto considerando la pericolosità del SARS-CoV-2.
Ph. credit: The Straits Times
Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…
"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…
Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…
La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…
Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…
Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…