Photo by Samuel Regan-Asante on Unsplash
Mentre in Italia sono state bloccate le somministrazioni del vaccino di AstraZeneca per chiunque sotto i 60 anni, l’EMA si è espressa nuovamente su tale trattamento. Per l’organo europeo in questo sarebbe valido per tutti. Il motivo continua a riguardare il discorso rischi e benefici dove quest’ultimi sono più alti dei secondi.
Ecco le parole dell’EMA rilasciati in merito a tutto questo: “La posizione dell’Ema è chiara: il rapporto rischi-benefici è positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione. Se le nostre raccomandazioni dovessero cambiare l’Ema lo comunicherà in maniera trasparente e pro-attiva ai media e al pubblico. I giornalisti sono invitati a consultare il nostro sito web per ogni nuova informazione.” Questa è in realtà una sorta di attacco verso notizie false che erano comparse un po’ ovunque in Europa in seguito alla decisione delle autorità italiane.
Il problema del vaccino di AstraZeneca riguarda un effetto collaterale nello specifico ovvero il rischio di coaguli di sangue i quali a loro volta possono portare a eventi trombotici. Diversi studi hanno dimostrato come l’incidenza aumenta più si scende con l’età, soprattutto nelle donne.
I rischi si conoscono già da diversi mesi, da quando c’è stato il primo blocco a livello europeo. Dopo il controllo dei dati da parte dell’EMA e il via libera alla somministrazione, alcuni paesi hanno deciso di non riprenderle e di puntare sui vaccini mRNA. Questo è stato possibile grazie ai pochi casi di contagio e anche in Italia questo aspetto ha influenzato molto la recente scelta. Ora bisogna capire come procedere senza rallentare troppo le vaccinazioni.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…