News

AstraZeneca: per l’EMA il vaccino è valido per tutte le fasce di età

Mentre in Italia sono state bloccate le somministrazioni del vaccino di AstraZeneca per chiunque sotto i 60 anni, l’EMA si è espressa nuovamente su tale trattamento. Per l’organo europeo in questo sarebbe valido per tutti. Il motivo continua a riguardare il discorso rischi e benefici dove quest’ultimi sono più alti dei secondi.

Ecco le parole dell’EMA rilasciati in merito a tutto questo: “La posizione dell’Ema è chiara: il rapporto rischi-benefici è positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione. Se le nostre raccomandazioni dovessero cambiare l’Ema lo comunicherà in maniera trasparente e pro-attiva ai media e al pubblico. I giornalisti sono invitati a consultare il nostro sito web per ogni nuova informazione.” Questa è in realtà una sorta di attacco verso notizie false che erano comparse un po’ ovunque in Europa in seguito alla decisione delle autorità italiane.

 

AstraZeneca: il vaccino maledetto

Il problema del vaccino di AstraZeneca riguarda un effetto collaterale nello specifico ovvero il rischio di coaguli di sangue i quali a loro volta possono portare a eventi trombotici. Diversi studi hanno dimostrato come l’incidenza aumenta più si scende con l’età, soprattutto nelle donne.

I rischi si conoscono già da diversi mesi, da quando c’è stato il primo blocco a livello europeo. Dopo il controllo dei dati da parte dell’EMA e il via libera alla somministrazione, alcuni paesi hanno deciso di non riprenderle e di puntare sui vaccini mRNA. Questo è stato possibile grazie ai pochi casi di contagio e anche in Italia questo aspetto ha influenzato molto la recente scelta. Ora bisogna capire come procedere senza rallentare troppo le vaccinazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024