News

AstraZeneca: Olanda segue la Germania e sospende in parte la vaccinazione

Il governo dell’Olanda ha preso una decisione in linea con quella presa dalla Germania. Le vaccinazioni tramite il vaccino prodotto da AstraZeneca sono state sospese per tutti quelli al di sotto dei 60 anni. A questo giro la preoccupazione riguarda la formazione di pericolosi coaguli di sangue. Al momento si tratte di pochissime segnalazioni, ma tanto sono bastate per far scattare l’allarme.

Si parla di 5 casi su 400.000 dosi di AstraZeneca iniettate. Il governo sta sostanzialmente scegliendo di puntare sulla prudenza decidendo di accettare l’eventuale errore nell’interruzione piuttosto che nel rischio di effetti collaterali gravi nella popolazione. Una scelta che è stata possibile prenderla a causa dei relativi pochi contagi giornalieri e delle praticamente nulle morti.

 

AstraZeneca: l’Olanda come la Germania

Precedentemente, appena pochi giorni, la stessa Germania aveva preso una decisione identica. Il problema riguarda proprio il numero di casi sospetti di anomalie nel sangue in seguito alla vaccinazione tramite il trattamento messo a punto da AstraZeneca. Il problema riguarda anche i nuovi dati arrivati dal Regno Unito.

Un peso specifico nella riapprovazione del vaccino di AstraZeneca da parte dell’EMA è stato quello dei dati sulla vaccinazione nel Regno Unito. Il numero sotto la media dei casi di trombosi ha convinto sulla sicurezza del trattamento. Il problema è che adesso questi casi anche oltre manica sono aumentati. Si parla sempre di 30 a casi a fronte di milioni di dosi inoculate, ma è un aumento che preoccupa. Detto questo le autorità sanitarie dell’isola sottolineano il più alto beneficio sanitario rispetto all’infima possibilità di un effetto collaterale.

Ph. credit: Rai News

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024