News

AstraZeneca con Pfizer: il mix garantisce una forte risposta immunitaria

In diversi paesi, quindi non solo in Italia, si è parlato di mischiare i vaccini Covid-19 e il motivo può essere legato a diverse esigenze. Un nuovo studio di Oxford ha mostrato come una prima dose di AstraZeneca seguita da una dose di Pfizer porta a una risposta immunitaria robusta contro questo coronavirus.

Come mostrato da altri studi in precedenza, seppur piccoli a livello di persone testate, la risposta migliore arrivare se arriva proprio il vaccino anglo-svedese e poi quello a mRNA e non il contrario. Anche la distanza di tempo tra le due somministrazioni è stata importante e si parla di un periodo minore dell’attuale attesa che viene fatta.

 

AstraZeneca e Pfizer: la combinazione migliore

Le parole dei ricercatori: “Entrambi i programmi misti hanno indotto alte concentrazioni di anticorpi contro la proteina spike SARS-CoV2 quando le dosi sono state somministrate a distanza di quattro settimane. Ciò significa che tutti i possibili programmi di vaccinazione che coinvolgono i vaccini Oxford-AstraZeneca e Pfizer-BioNTech potrebbero essere potenzialmente utilizzati contro Covid-19. I risultati mostrano che, se somministrati a un intervallo di quattro settimane, entrambi i programmi misti inducono una risposta immunitaria al di sopra della soglia stabilita dal programma standard del vaccino Oxford/AstraZeneca.”

Un altro aspetto importante che ha confermato praticamente i risultati degli studi precedenti è il fatto che questa di combinazione di vaccini è migliore di altro. Nello specifico, la risposta immunitaria che si viene a creare è migliore di quella in seguito a due dosi di AstraZeneca. Arriva quasi a proteggere come due dosi di Pfizer, che rimane il vaccino migliore con il Covid-19 e quindi il coronavirus.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024