News

AstraZeneca: i risultati positivi della sperimentazione del vaccino negli Stati Uniti

Nelle ultime due settimane il vaccino di AstraZeneca è passato dall’essere il vaccino che avrebbe dovuto portare fuori l’Europa dalla pandemia a un rischio per la salute. Il danno maggior non è stato fatto dal temporaneo blocco della somministrazione in alcuni paesi, ma piuttosto dal terrorismo fatto dai media nei confronti del trattamento. Anche se l’EMA ha sottolineato di nuovo l’efficacia e la sicurezza del vaccino, le persone non si sentono al sicuro nel farselo inoculare.

Un aiuto in merito è appena arrivato dagli Stati Uniti, ma anche dal Cile e dal Perù. In questi stati è stato completato un nuovo ciclo di sperimentazione del trattamento di AstraZeneca. Il risultato? Si sta parlando di un’efficacia del 79% al netto delle varianti già in circolazione. Non solo però.

 

AstraZeneca: un vaccino sicuro

Altri due punti da sottolineare su questo vaccino sono la protezione contro i casi gravi di Covid-19 e la sicurezza in generale. Per cominciare, è apparentemente in grado di evitare totalmente l’insorgere di sintomi gravissimi della malattia; nessun caso sui 32.000 volontari su cui è stato testato. Non si parla neanche di casi di trombosi.

Importante far notare che questa sperimentazione ha contato 6.400 over 65enni e con più della meta dei partecipanti che risultano essere comunque categorie a rischio a causa di malattie pregresse come il diabete o l’obesità.

In sostanza viene ancora una volta detto come il vaccino di AstraZeneca è un vaccino sicuro e la cui facilità di utilizzo, nel senso che non ha bisogno di temperature bassissime per essere conservato, può permettere un piano vaccinale molto più performante. La possibilità di farlo inoculare direttamente negli studi dei medici di base, nelle farmacie e in altri luoghi permetteranno di alzare il numero di vaccini giornalieri, l’unico modo per ridurre i tempi per il ritorno alla normalità.

Ph. credit: The Conversation

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024