News

AstraZeneca: i siciliani non si fidano del vaccino e rinunciano agli appuntamento

La fiducia nel vaccino di AstraZeneca è crollata un po’ dovunque in Europa nelle scorse settimane. In alcuni paesi però nel frattempo c’è stato un rinsavimento in merito, ma in alcuni parti no. Per esempio in Italia e ancora più nello specifico in Sicilia dove allo stato attuale c’è un’epidemia di disdette.

Persone con l’appuntamento che non si presentano. Non si tratta di numeri piccoli, ma tutto il contrario. Su stessa dichiarazione del presidente della regione si sta parlando di 80 persone ogni 100 che rinunciano. I numeri assoluti non sono stati detti, ma apparentemente sono più di 10.000. Un problema che va risolto.

Questa situazione con il vaccino di AstraZeneca cambierà radicalmente il piano vaccinale della regione se non viene sistemato. Nelle prossime settimane dovrebbero arrivare 80.000 dosi del trattamento in questione, ma diventerebbero inutili allo stato attuale.

 

AstraZeneca: da vaccino chiave a fallimento

Il vaccino di AstraZeneca era visto come il trattamento che avrebbe portato fuori dalla pandemia l’Europa e per questo erano state prenotate centinaia di milioni di dosi. In questi mesi abbiamo assistito a tagli continui della produzione e quindi della spedizioni dietro la motivazione di difficoltà nella produzione. Oltre a questo, sono saltati fuori problemi relativi alla sicurezza.

L’EMA ha dichiarato il vaccino sicuro due volte, anche dopo l’ultima revisione che doveva tenere conto dei possibili casi di coagulazione anomala del sangue. Detto questo i rischi associati al Covid-19 sono di gran lunga maggiori rispetto a quelli del vaccino prodotto dalla casa farmaceutica anglo-svedese. Purtroppo questo non basta e la fiducia rimane bassa, soprattutto in Sicilia dove tra l’altro c’è stato uno dei morti italiani dovuto ai suddetti effetti collaterali. Tutto questo va comunque risolto in qualche modo.

Ph. credit: The Guardian

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024