News

AstraZeneca: i siciliani non si fidano del vaccino e rinunciano agli appuntamento

La fiducia nel vaccino di AstraZeneca è crollata un po’ dovunque in Europa nelle scorse settimane. In alcuni paesi però nel frattempo c’è stato un rinsavimento in merito, ma in alcuni parti no. Per esempio in Italia e ancora più nello specifico in Sicilia dove allo stato attuale c’è un’epidemia di disdette.

Persone con l’appuntamento che non si presentano. Non si tratta di numeri piccoli, ma tutto il contrario. Su stessa dichiarazione del presidente della regione si sta parlando di 80 persone ogni 100 che rinunciano. I numeri assoluti non sono stati detti, ma apparentemente sono più di 10.000. Un problema che va risolto.

Questa situazione con il vaccino di AstraZeneca cambierà radicalmente il piano vaccinale della regione se non viene sistemato. Nelle prossime settimane dovrebbero arrivare 80.000 dosi del trattamento in questione, ma diventerebbero inutili allo stato attuale.

 

AstraZeneca: da vaccino chiave a fallimento

Il vaccino di AstraZeneca era visto come il trattamento che avrebbe portato fuori dalla pandemia l’Europa e per questo erano state prenotate centinaia di milioni di dosi. In questi mesi abbiamo assistito a tagli continui della produzione e quindi della spedizioni dietro la motivazione di difficoltà nella produzione. Oltre a questo, sono saltati fuori problemi relativi alla sicurezza.

L’EMA ha dichiarato il vaccino sicuro due volte, anche dopo l’ultima revisione che doveva tenere conto dei possibili casi di coagulazione anomala del sangue. Detto questo i rischi associati al Covid-19 sono di gran lunga maggiori rispetto a quelli del vaccino prodotto dalla casa farmaceutica anglo-svedese. Purtroppo questo non basta e la fiducia rimane bassa, soprattutto in Sicilia dove tra l’altro c’è stato uno dei morti italiani dovuto ai suddetti effetti collaterali. Tutto questo va comunque risolto in qualche modo.

Ph. credit: The Guardian

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024