News

AstraZeneca: il vaccino può effettivamente causare coaguli, ma rimane sicuro

L’EMA ha dovuto di nuovo esprimersi sul vaccino sviluppato da AstraZeneca; sarebbe la terza volta se consideriamo l’analisi dei dati previa l’approvazione. A questo giro c’è stato bisogno di una nuova consultazione a causa dei diversi casi di coagulazione anomala del sangue di diverse persone vaccinate sparse in alcuni paesi europei, come Germania e Olanda.

L’agenzia europeo sui medicinali ha sostanzialmente confermato i timori di un po’ tutti. Il vaccino di AstraZeneca può causare questo genere di effetto collaterale insieme ai casi di trombosi. La possibilità che questo avvenga rimane bassissima e si parla veramente di numeri infimi. La stessa agenzia sottolinea come i vantaggi del trattamento superano di gran lunga tutto il rischio.

 

AstraZeneca: i dubbi sul vaccino

Rimane un problema. Attualmente diversi paesi hanno sospeso la somministrazione di tale vaccino nelle persone sotto i 55 anni in alcuni casi e sotto i 65 in altri. Apparentemente infatti le fasce più giovani sono quelle più a rischio di andare incontro a questo genere di effetti collaterali. Le donne sono quelle più a rischio ancora.

Considerando che i piani vaccinali dei diversi paesi si basano molto sulla fornitura del trattamento sviluppato dalla società anglo-svedese, non poter contare sul vaccino per la maggior parte della popolazione è un problema che andrà risolto in qualche modo. Attualmente si stanno pensando diverse soluzioni.

Come si è visto nei dati, la possibilità di comparsa di questi coaguli di sangue è più alta nelle prime due settimane dalla prima dose. Una contromisura a cui hanno iniziato a pensare è di mischiare due dosi di vaccino diverse. Prendere come prima una di Pfizer o Moderna e la seconda di AstraZeneca. Si tratta solo di un’ipotesi al momento anche perché nessuno sa cosa potrebbe succedere visto che non c’è nessun dato in merito, nessun test di laboratorio o clinico.

Ph. credit: Zeiss

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025