L’altro promettente vaccino il cui nome della compagnia farmaceutica sviluppatrice è diventato famoso negli ultimi mesi è stato approvato per l’uso nel Regno Unito. Si tratta del trattamento di AstraZeneca e Oxford. Nonostante i diversi problemi sorti durante la sperimentazione, problemi di natura sanitaria e non, a breve verrà distribuito e usato.
L’Agenzia di Regolamentazione dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari ha concesso l’autorizzazione di emergenza e si tratta del primo paese a farlo. In Unione Europea questo non è ancora avvenuto per via di un ritardo nella consegna di tutti i dati legati proprio alle fasi di sperimentazione.
L’approvazione da parte del Regno Unito fa comunque ben sperare anche se ormai è risultato chiaro che l’EMA usa protocolli più severi. Uno dei motivi dietro questa accelerata riguarda l’enorme aumento di contagi all’interno dei confini a causa del ceppo inglese il quale è di molto più contagioso, apparentemente di oltre il 70%.
Il governo puntava molto su questa approvazione visto la quantità di dosi ordinate e già arrivate; il totale ammonta a 100 milioni, abbastanza per garantire un’immunità generale, sempre se l’efficacia dichiarata sia reale, ovvero anche più del 90% usando il quantitativo giusto.
Il vaccino di AstraZeneca ha tre punti di forza. Il primo è l’economicità di ogni singola dose, neanche 4 dollari a flacone. Il secondo riguarda la temperatura necessaria per mantenerli, ovvero un minimo di 2° Celsius. Infine, il terzo, riguarda la tecnica usata per svilupparlo, un vettore virale. La tecnica usata per quelli di Pfizer e Moderna è considerata sperimentale e in molti non si fidano completamente.
Ph. credit: Standaard
La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…
Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…
Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…
Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…
Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…
L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…