News

Gli astronomi rilevano movimenti di gas vicino al centro della galassia

Gli astronomi hanno rilevato movimenti insoliti di nuvole di gas vicino al centro della nostra galassia e potrebbero indicare novità per la scoperta di un buco nero, secondo un nuovo studio. I ricercatori hanno concluso che le nuvole stanno orbitando attorno a un oggetto 10.000 volte la massa del Sole, eppure, quando guardano dove dovrebbe trovarsi l’oggetto, non c’è nulla. La spiegazione più ovvia è un buco nero quiescente, uno che non si alimenta attivamente e quindi non emette radiazioni rilevabili.

I buchi neri di massa intermedi sono esattamente come sembrano. Sappiamo che esistono buchi neri di massa stellare, fino a 100 volte la massa del Sole. Il più grande buco nero che abbiamo rilevato in questa gamma di massa sono 62 masse solari, create dalla fusione di due buchi neri. Ma ci sono anche buchi neri supermassicci, come quelli che alimentano le galassie.

 

 

Astronomi scoprano gas nell’universo

La classe che si trova tra di loro, tra le 1.000 e le 100.000 masse solari, è chiamata buchi neri di massa intermedia e straordinariamente elusivi. Ciò solleva spesso domande come “esistono?” e “se esistono, perché non possiamo trovarli?”

Poiché i buchi neri non emettono alcuna radiazione rilevabile, gli scienziati devono diventare creativi nella loro ricerca. Invece di cercare i buchi neri, cercano gli effetti che i buchi neri avrebbero sugli altri oggetti nello spazio vicino.

L’astrofisico Shunya Takekawa dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone e colleghi hanno studiato il movimento delle nuvole di gas ad alta velocità nel centro della Via Lattea per aiutare a rispondere a queste domande. In precedenza, hanno usato il metodo di tracciamento del gas per identificare un candidato di buco nero di massa intermedia che si aggancia a circa 32.000 masse solari.

Ora, l’hanno applicato a una nuvola di gas ad alta velocità chiamata HCN-0.085-0.094. Si compone principalmente di tre piccoli gruppi. “Uno dei tre gruppi ha una struttura ad anello con un gradiente di velocità molto ripido”, hanno scritto i ricercatori nel loro articolo. “Questa struttura cinematica suggerisce un’orbita attorno a un oggetto punto-punto con una massa di ∼104 masse solari. L’assenza di controparti stellari indica che l’oggetto punto-punto può essere un buco nero quiescente.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024