Dopo l’affascinante eclissi totale di luna, l’Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Samantha Cristoforetti (AstroSamantha), ha condiviso su Twitter alcune straordinarie fotografie dell’eclissi vista dallo spazio, con la luna semicoperta dal cono d’ombra della Terra incastonata tra i pannelli solari della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Lo scorso 16 maggio, abbiamo infatti potuto osservare l’affascinante spettacolo dell’eclissi totale di Luna. Il disco lunare ha fatto il suo ingresso nel cono di penombra proiettato dalla Terra, attorno alle 3:30, raggiungendo la totalità dell’oscuramento alle 6:11. Dal nostro Pianeta abbiamo potuto seguire il progredire dell’eclissi, seguendola Luna mentre diventava sempre più scura, scendendo verso sud ovest per poi tramontare.
Ma di certo, nonostante sia sempre uno spettacolo straordinario, l’eclissi lunare osservata dalla superficie terrestre, non è paragonabile all’emozione di osservare l’evento astronomico mentre si è nello spazio, in orbita attorno alla Terra proprio come la Luna. Per questo le immagini che AstroSamantha ha scelto di condividere con noi sono davvero qualcosa di unico e straordinario.
In una delle foto condivise dall’astronauta dell’ESA con il mondo, si può osservare persino l’atmosfera blu brillante della Terra sullo sfondo. In tutte e tre le immagini si vedono chiaramente anche le ali della ISS, costituite da pannelli solari, con cui la Luna sembra divertirsi. Come ha scritto infatti AstroSamantha nel suo post, sia in inglese che in italiano: “Eclissi parziale della luna che gioca a nascondino con il nostro pannello solare”.
Da quando sono state pubblicate, le immagini hanno raccolto migliaia di like e centinaia di commenti e retweet. Moltissimi gli utenti che hanno ringraziato AstroSamantha per aver condiviso la sua spettacolare vista sull’eclissi con tutti noi, rendendoci in qualche modo partecipi dell’emozione di osservare un evento del genere dallo spazio. Tra gli utenti qualcuno ha persino risposto al tweet della Cristoforetti con immagini della ISS, indirizzando i suoi saluti all’astronauta nella sua casa spaziale.
Ph. Credit: @AstroSamanta via Twitter
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…