L’esistenza di Doggerland era già nota, ma solo come un’opzione per le compagnie petrolifere in cerca di combustibili fossili. Tuttavia, gli scienziati hanno ora trovato tracce della presenza di esseri umani nel Mare del Nord.
Atlantis è un’isola o un continente leggendario, la cui prima menzione è stata in alcune opere di Platone. In questi racconti, il filosofo greco spiega che, dopo un tentativo fallito di invadere Atene, Atlantide affondò nell’oceano. Alcuni storici credono che Platone sia stato ispirato da eventi veritieri per scrivere la sua storia e che, in effetti, esistesse Atlantide.
Non fu Atlantide che gli scienziati scoprirono, ma tracce di un’antica civiltà furono trovate nel Mare del Nord, situate tra il Regno Unito, la Danimarca e la Norvegia. In questo spazio è stata trovata una foresta fossile che può dimostrare la presenza di esseri umani mesolitici di 10 mila anni fa. “Siamo assolutamente certi che siamo molto vicini a trovare prove di presenza umana“, ha dichiarato Vincent Gaffney dell’Università di Bradford nel Regno Unito.
La spedizione non è unica, ma è stata la prima a dare la priorità alla scoperta della presenza umana nel centro del Mare del Nord. Gli archeologi stimano che Doggerland fosse quasi tre volte più grande del Portogallo. La teoria è che gli umani cacciatori e agricoltori si siano trasferiti lì a causa delle mutevoli stagioni. Con l’innalzamento del livello del mare, che alla fine inondò la regione, questi umani furono costretti a venire su un terreno più elevato. “Le zone migliori sono quelle umide, dove ci sono acqua, uccelli, pesci e crostacei“, ha detto Gaffney. Le tracce di torba trovate dagli scienziati dimostrano che si trattava di aree abbastanza umide.
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…