Gli audiolibri possono essere un metodo comodo per consumare un libro che hai sempre voluto leggere. Puoi leggere, o meglio, ascoltare più facilmente alcuni capitoli ogni giorno durante la tua routine quotidiana e finire la lettura in poco tempo. Dunque, hai finito di ascoltare, non di leggere. Ma il cervello sa la differenza?
Gli scienziati hanno scoperto che leggere e ascoltare libri stimola le stesse parti del cervello. In uno studio, hanno chiesto ai partecipanti di ascoltare storie da “The Moth Radio Hour“, un podcast di storytelling. Successivamente, hanno letto le stesse storie come testo. Mentre i partecipanti leggevano o ascoltavano, gli scienziati hanno misurato il flusso cerebrale usando una macchina fMRI, che mostrava quali parti del cervello venivano attivate.
I dati cerebrali sono stati confrontati con le trascrizioni a tempo delle storie in modo che gli scienziati potessero vedere cosa stesse facendo il cervello in quel preciso momento e confrontare le versioni di lettura e ascolto. Poi hanno creato mappe per mostrare cosa accade nel cervello. Per sorpresa dei ricercatori, hanno scoperto che non c’era differenza tra le parti cognitive ed emotive del cervello stimolate sia che i partecipanti leggessero o ascoltassero la stessa storia.
È una buona notizia per gli amanti degli audiolibri che potrebbero preoccuparsi di non avere un’esperienza completa non leggendo fisicamente il libro.
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…