News

Una studentessa australiana fotografa un drago nell’aurora boreale

Dopo essere tornata a casa dadalla sua vacanza in Islanda, la studentessa australiana Jingyi Tia Zhang, si è resa conto di aver fotografato una particolare aurora boreale.

La ragazza, originaria di Peth e con l’hobby per la fotografia, si trovava a sud-ovest del paese di Gullfoss quando ha scattato una foto di sua madre mentre osservava la spettacolare aurora boreale.

 

Un’immagine inaspettata

Alla fine del viaggio Jingyi Tia Zhang ha notato che i fasci luminosi dell’aurora formavano una strana figura. L’immagine mostra una forma simile ad una lucertola, con un volto minaccioso e una bocca che sputa fuoco e fumo viola.

Nella fotografia si può notare come la luce verde sembri formare l’intero corpo di un drago, con le ali che si aprono ai lati. Mentre la madre di Zhang appare in basso ammirando le luci che illuminano il cielo stellato.

 

L’intervento della NASA e la causa delle aurore boreali

L’ABC ha affermato che la studentessa e sua madre sono state molto fortunate ad assistere a questo spettacolo più unico che raro. La NASA invece ha pubblicato la foto del drago nell’Astronomy Picture of the Day, spiegando che si era verificata a causa di una macchia solare.

Le aurore boreali sono il risultato delle aree di temperatura ridotta sul guscio esterno del Sole, che rilasciano particelle cariche verso la Terra. Quando queste particelle entrano in collisione con l’atmosfera terrestre, si scontrano con le particelle di gas. Queste particelle a loro volta emettono luce, creando le aurore che vediamo.

 

 

 

Elena Camaione

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025