News

Australia: come facciamo a sapere quanti animali sono morti negli incendi?

Enormi incendi stanno devastando l’Australia da diverse settimane. Milioni e milioni di ettari di terreno sono stati carbonizzati, con quasi 50.000 chilometri quadrati di boschi persi, e ciò ha portato una nube rossa inquinante rivestire quasi tutte le città australiane. Ma le conseguenze non sono solo ambientali, infatti sono morte ben 18 persone e un enorme numero di animali, ovvero quasi 500 milioni. Ma come hanno fatto gli esperti a riuscire a calcolare in modo approssimativo un numero così grande di animali colpiti dagli incendi?

 

Gli animali colpiti dagli incendi in Australia

Il prof. Chris Dickman, esperto di biodiversità australiana all’Università di Sydney, a rilasciato una dichiarazione che spiega come aveva raggiunto la cifra stimata, una dichiarazione che si riferisce al numero di animali colpiti piuttosto che a quelli che muoiono necessariamente come conseguenza diretta dell’incendio.

I numeri si basano su un rapporto che ha co-scritto nel 2007 per il World Wide Fund for Nature (WWF) sull’impatto della pulizia del suolo sulla fauna selvatica australiana nel Nuovo Galles del Sud. Ha stimato che c’erano in media 17,5 mammiferi, 20,7 uccelli e 129,5 rettili per ettaro (10.000 metri quadrati, circa le dimensioni di un campo da rugby). Lo hanno poi moltiplicato per la quantità di terra colpita dagli incendi.

“Abbiamo stimato che nei soli tre milioni di ettari del Nuovo Galles del Sud che sono stati bruciati fino a circa 10 giorni fa probabilmente ben 480 milioni di mammiferi, uccelli e rettili sarebbero stati colpiti dagli incendi”, ha affermato il professor Dickman.“Certamente, animali di grossa taglia, come i canguri o gli emù, molti uccelli, ovviamente, saranno in grado di allontanarsi dal fuoco mentre si avvicina”, ha detto a BBC Breakfast. “Immagino che siano le specie meno mobili e quelle più piccole che dipendono dalla foresta stessa a essere realmente in linea di tiro.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025