Enormi incendi stanno devastando l’Australia da diverse settimane. Milioni e milioni di ettari di terreno sono stati carbonizzati, con quasi 50.000 chilometri quadrati di boschi persi, e ciò ha portato una nube rossa inquinante rivestire quasi tutte le città australiane. Ma le conseguenze non sono solo ambientali, infatti sono morte ben 18 persone e un enorme numero di animali, ovvero quasi 500 milioni. Ma come hanno fatto gli esperti a riuscire a calcolare in modo approssimativo un numero così grande di animali colpiti dagli incendi?
Il prof. Chris Dickman, esperto di biodiversità australiana all’Università di Sydney, a rilasciato una dichiarazione che spiega come aveva raggiunto la cifra stimata, una dichiarazione che si riferisce al numero di animali colpiti piuttosto che a quelli che muoiono necessariamente come conseguenza diretta dell’incendio.
I numeri si basano su un rapporto che ha co-scritto nel 2007 per il World Wide Fund for Nature (WWF) sull’impatto della pulizia del suolo sulla fauna selvatica australiana nel Nuovo Galles del Sud. Ha stimato che c’erano in media 17,5 mammiferi, 20,7 uccelli e 129,5 rettili per ettaro (10.000 metri quadrati, circa le dimensioni di un campo da rugby). Lo hanno poi moltiplicato per la quantità di terra colpita dagli incendi.
“Abbiamo stimato che nei soli tre milioni di ettari del Nuovo Galles del Sud che sono stati bruciati fino a circa 10 giorni fa probabilmente ben 480 milioni di mammiferi, uccelli e rettili sarebbero stati colpiti dagli incendi”, ha affermato il professor Dickman.“Certamente, animali di grossa taglia, come i canguri o gli emù, molti uccelli, ovviamente, saranno in grado di allontanarsi dal fuoco mentre si avvicina”, ha detto a BBC Breakfast. “Immagino che siano le specie meno mobili e quelle più piccole che dipendono dalla foresta stessa a essere realmente in linea di tiro.”
La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…
Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…