News

Australia, i pompieri salvano un boschetto di alberi molto antico

E’ un periodo molto difficile, forse il peggiore della storia, per l’Australia, il continente che da ormai un mese è invaso da numerosi incendi che stanno devastando tutto ciò che incontrano, da zone cittadine, ai numerosi km di boschi e vegetazioni, e purtroppo anche fatali per persone e animali. Secondo la CNN, sono almeno 28 le persone morte e più di 500 milioni gli animali morti, numeri gravissimi.

Se i numeri non sono ancora più gravi è grazie al lavoro eccezionale e costante dei pompieri, impegnati a salvare le persone ed a domare le fiamme. Ma non solo. I soccorritori, infatti, hanno escogitato un nuovo piano per salvare gli antichi e incredibilmente rari pini Wollemi assediati dal fuoco. Solo circa 200 dei pini, noti anche come “alberi di dinosauro” sono oggi in circolazione, raggruppati in un parco nazionale nel Nuovo Galles del Sud. La loro posizione esatta è stata a lungo tenuta segreta per tenerli al sicuro.

 

I pini secolari in Australia sono salvi

Dopo 90 milioni di anni su questo pianeta, pini Wollemi hanno affrontato la prospettiva di una fine infuocata.Questo fino a quando gli umani non sono entrati in azione. Invece di un’operazione di salvataggio, uno speciale contingente si è concentrato sulla fortificazione dei pini. Secondo l’Australian Broadcasting Corporation, le petroliere sono state spedite questa settimana per circondare gli alberi con ritardanti di fiamma in quanto il precedente impianto di irrigazione fu scavato frettolosamente intorno al boschetto e quindi era inefficace.

“Il Wollemi National Park è l’unico posto al mondo in cui questi alberi si trovano allo stato brado e, con meno di 200 rimasti, sapevamo che dovevamo fare tutto il possibile per salvarli”, ha spiegato il ministro dell’ambiente del New South Wales Matt Kean, in una dichiarazione.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024