L’Australia è enorme e se anche in diversi punti la pioggia ha messo fine all’avanzata delle fiamme, in altri stanno continuando. Una delle zone ancora colpite è intorno alla capitale del paese, Canberra. Quest’ultima ha dovuto dichiarare lo stato di emergenza, il primo in due decenni, soprattutto anche per via delle temperature che il fuoco sta aiutando a facendo raggiungere. Si tratta di 42,7 gradi Celsius e il record precedente era di 42,2° ed era stato registrato nel 1968.
Per l’Australia, per lo meno per la zona della capitale soprattutto, è l’estate più calda mai vista. L’ultima volta che era stato dichiarato lo stato di emergenza riguarda sempre degli incendi i quali avevano raso al suolo più di 500 case nella zone limitrofe alla capitale. Al momento invece sono stati bruciati ben 18.000 ettari, un disastro facilitato anche dai venti caldi e secchi che stanno sferzando.
Tra il Nuovo Galles del Sud e Victoria ci sono ben 80 incendi. La prima regione tra le due ha registrato temperature quasi a toccare i 47 gradi Celsius. Da settembre sono morte ben 33 persone. Una piccola speranza viene data dal fatto che la zona dovrebbe presto ricevere l’arrivo delle piogge, con tutti i rischi associati però.
Come abbiamo visto nelle scorse settimane, dopo momenti così caldi, quando la pioggia arriva causa molti danni. O finisce per grandinare con blocchi che possono mettere fuori combattimento una persona, o piove così tanto da far nascere inondazioni improvvise. Con l’arrivo del Coronavirus l’attenzione mediatica si è spostata, ma l’Australia brucia ancora.
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…
Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…