News

Auto elettriche: su Google Maps saranno visibili i posti di ricarica

La tecnologia sta facendo grandi passi in avanti non solo in campo informatico ma anche in quello dei motori, soprattutto con i test per veicoli self-driving e i continui miglioramenti nell’ambito delle auto elettriche. Queste ultime ormai sono diventate il modello principale su cui si basano tutti gli studi e le novità delle varie multinazionali di veicoli. Se tutti avessimo un’auto elettrica, i miglioramenti sarebbero notevoli, sia dal punto di vista economico, evitando di mettere benzina, sia dal punto di vista ambientale, con un inquinamento atmosferico decisamente ridotto.

 

Una novità per le auto elettriche su Google Maps

I possessori delle auto elettriche aumentano sempre più, e anche Google ha deciso di puntare in questo settore aggiungendo, da oggi anche in Italia, la possibilità di vedere le colonne di ricarica su Google Maps. Quest’ultimo è senza dubbio il programma più utilizzato nei viaggi come navigatore e per avere informazione di vario genere durante il tragitto. Bisogna anche ricordare che le stesse auto elettriche utilizzano automaticamente le mappe di Google, ma per vedere i posti di ricarica servivano delle app apposite dell’azienda che ha creato il veicolo. Da oggi, invece, sarà tutto compreso in un unico servizio.

C’è da dire, però, che l’inizio non è il massimo, infatti mancano numerosi posti di ricarica all’appello e ancora non si può sapere se quella determinata postazione è occupata o no. E’ questa per ora la grande differenza tra il servizio offerto da Google Maps e quello offerto dai Mobility Service Providers, le app apposite aziendali. Qui sono mostrate tutte le colonnine di ricarica, se sono occupate o no, se sono in manutenzione o fuori uso.

Di sicuro, però, anche i servizi del programma di mappatura di Google verranno migliorati e portati in pari con questi ultimi, per creare un’esperienza ottima a tutti gli utenti con auto elettriche.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024