News

Auto: la Porsche Macan elettrica vedrà la luce nel 2022

La nuova architettura modulare Premium Platform Electric (PPE), progettata e realizzata in collaborazione con Audi, darà vita al SUV atteso per il 2022, il primo modello interamente elettrico a batterie dopo il Taycan, che nei prossimi 12 mesi amplierà la propria gamma introducendo la versione Cross Turismo. La Porsche Macan elettrica sta dunque per vedere la luce.

 

Dubbi, ipotesi e perplessità sul motore della Porsche Macan elettrica

Il dilemma più pressante, nonché quello che maggiormente attira l’attenzione di esperti e appassionati, riguarda l’aspetto tecnico. Lo scorso anno Porsche aveva annunciato di aver condotto una sperimentazione relativa alle quattro ruote motrici, trazione che intendeva realizzare attraverso un torque vectoring su quattro singoli motogeneratori. Gli esperti si chiedono se potrebbe essere questo lo scenario da cui partirà il debutto del nuovo veicolo o se invece riguarderà un SUV più grande. In realtà, fra le ipotesi prese in considerazione ci sarebbe un cambio di nome per la Macan elettrica, che potrebbe affiancare sul mercato la Macan “reale” in versione aggiornata.

Relativamente all’aspetto stilistico, la tecnologia elettrica presenta nuove opportunità, non solo per quanto riguarda lo sfruttamento dello spazio interno e le proporzioni, ma anche grazie a un frontale ridisegnato con un cofano particolarmente basso, che ricorda il celeberrimo modello 911. Seppur con delle differenze tra i due modelli, la condizione tecnica rende possibile realizzare la classica area centrale incavata tra i fari: il motogeneratore anteriore è privo degli ingombri della meccanica tradizionale, così come il posizionamento del boxer posteriore a sbalzo consente ancora di ottenere lo stile tipico della Porsche 911.

Questo nuovo design consente di mantenere l’intero volume della Porsche Macan compatto e, nello stesso tempo, di non rinunciare alle linee tanto amate dagli appassionati di questo storico marchio. Un dettaglio che può essere osservato, come detto, nel cofano e nel posteriore del veicolo.

Ph. credits: Foto di mohamed Hassan da Pixabay

 

 

 

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024