News

automobile.it lancia “Guido”, l’assistente virtuale per la ricerca della nostra nuova auto

automobile.it, sito del gruppo eBay, lancia “Guido“, il primo sistema di intelligenza artificiale che aiuta gli utenti ad orientarsi nella scelta della loro prossima vettura. Si tratta di una novità interessante, soprattutto se consideriamo l’attuale trend dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’automobile, in notevole crescita. Guido, dopo averci posto una serie di domande, è in grado di selezionare tra migliaia di annunci quelli più attinenti alla nostra ricerca e alle nostre esigenze, contribuendo a farci risparmiare tempo prezioso nella nostra, spesso estenuante, ricerca.

 

Guido può diventare un aiuto molto prezioso nella ricerca della nostra prossima automobile

Una simile tecnologia è quindi destinata a diventare molto importante, stante l’enorme numero di modelli di automobile e relativi allestimenti e motorizzazioni oggi in commercio. Guido può infatti operare ricerche, basate sui parametri che l’utente introduce, in pochissimo tempo e riesce a gestire anche migliaia di operazioni in contemporanea, fornendo un aiuto concreto e, soprattutto, personalizzato.È possibile trovare Guido su ogni articolo del magazine di automobile.it e basta cliccare sul relativo link e iniziare una conversazione, proprio come faremmo con un qualsiasi nostro amico, ponendogli domande pertinenti alla nostra ricerca. In questo modo, potremmo fare affidamento su un consulente “esperto” 24 ore su 24.

Si tratta quindi di un sistema che potrebbe diventare fondamentale, benchè ancora “giovane”, che è solo l’ultima delle innovative applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale al settore dell’automobile; si stima infatti che il 98% dei veicoli sarà connesso alla rete entro il 2025, con il 75% di essi a guida autonoma entro i successivi 10 anni. Esistono oggi, infatti, molti sistemi elettronici montati sulle più moderne automobili in grado di aiutarci in moltissimi modi; leggendo la strada e i segnali stradali, ad esempio, è la nostra stessa automobile ad “imparare” e ad aumentare il livello di sicurezza generale della nostra esperienza di guida.

Nello Giuliano

Recent Posts

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024