News

Aviaria: il terzo caso umano di origine bovina

Con la memoria fresca e le cicatrici ancora non del tutto rimarginate, il rischio di una nuova epidemia è presa sul serio, soprattutto se si parla di qualcosa di già conosciuto come l’aviaria. Negli Stati Uniti l’attenzione è tutta sui bovini ormai dove un ceppo particolarmente virulento si è diffuso a macchia d’olio. Ormai sono diverse settimane che la situazione viene monitorata e ora è stata identificato ufficialmente un terzo caso di contagio umano.

Questa diffusione dell’aviaria negli Stati Uniti tra i bovini sembrerebbe essere iniziata a causa dell’alimentazione di questi animali. In Europa ci sono leggi che vietano l’utilizzo di mangimi in cui sono presenti scarti di polli mentre negli USA no. La presenza di un ceppo particolarmente contagioso tra il polla e l’utilizzo di questo tipo di mangime ha creato uno scenario particolarmente pericoloso.

 

L’avaria nell’uomo

La dichiarazione del CDC statunitense: “Tutti e tre i casi sono stati trasmessi dalle mucche agli esseri umani, anziché da uomo a uomo, il che sarebbe più preoccupante. Si tratta del primo caso a segnalare sintomi più tipici di malattia respiratoria acuta associata all’infezione da virus influenzale. Il rischio per i membri del pubblico in generale che non sono esposti ad animali infetti rimane basso.”

Questi casi sono tutti legati a un contagio diretto con bovini infetti. Il vero rischio di questa situazione è che il virus muti ancora una volta, ma raggiungendo la possibilità di proliferare all’interno dell’organismo umano e diffondersi ad altre persone, di fatto il contagio uomo-uomo. Nel frattempo però si parla anche di altri animali contagiati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024