News

Avocado sotto attacco: trovati parassiti estranei nelle piantagioni delle Hawaii

In questo periodo alcune piantagioni nelle Hawaii sono state colpite da un parassita alquanto fastidioso e danno. Noto come l’insetto di pizzo, il nome scientifico è pseudacysta perseae. Sta colpendo duramente le piante di avocado presenti su alcune delle isole che formano lo stato delle Hawaii. L’ultimo avvistamento confermato è arrivato da Maui dove gli insetti hanno anche infestato i punti di vendita di questo frutto tanto apprezzato.

La prima volta che il parassita è stato individuato è stato nel dicembre dello scorso anno a Pearl City, Oahu ovvero la terza isola più grande dell’arcipelago. Successivamente è stato visto sull‘isola di Hawaii, quella principale e che da il nome allo stato. Infine è stato visto su Maui, la seconda isola per grandezza. Questo significa che c’è stato un evento scatenante particolare che ha coinvolto le isole più grandi, e forse anche le altre.

 

La minaccia alle piante di avocado

Da dove arriva questo insetto? Di solito si trova sulle piante di canfora sul continente. Si trova anche nei Caraibi, quindi dall’altra parte del continente, in America Centrale, ma anche in Portogallo.

Qual è il loro effetto sulle piante di avocado? Gli insetti si nutrono delle foglie di questi alberi andando a estrarre i nutrienti e distruggendole gradualmente. Non vanno quindi a danneggiare il frutto stesso, ma una volta che la pianta muore, poco importa.

Le foglie, quando danneggiate, iniziano a presentare macchie di diverso colore e alla fine di seccano e cadono. Già questo punto vanno a minare l’effettiva resa dei frutti. Le autorità sono già intervenute disinfestando, ma non è detto che sia finita qui.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024